Polpettine di agnello con pistacchio e miele da "TheNutmeg Trail" di Eleanor Ford

Le spezie sono un mondo meraviglioso, con "TheNutmeg Trail" di Eleanor Ford il nuovo libro della settimana di Cook_my_Books viaggeremo sulla rotta delle spezie, dalla Cina all'India, dall'Indonesia alla Turchia.
Fra le bellissime ed aromatiche ricette ho scelto 
Honeyed meatballs with pistachios La carne è quella di agnello, animale simbolo della pastorizia che plasma l'identità di un popolo come quello siriano, dalla cui area questo piatto proviene. La fonte è addirittura "Le mille e una Notte"

Polpettine di agnello con pistacchio e miele
Honeyed meatballs with pistachios

Dajaj Mudaqqaqah - Siria
da "TheNutmeg Trail" di Eleanor Ford

Per 4 persone come contorno
225 g di agnello tritato
225 g di pollo tritato
1½ cucchiaino di sale fino
½ cucchiaino di cumino macinato
½ cucchiaino di coriandolo macinato
½ cucchiaino di semi di cumino
½ cucchiaino di pepe nero macinato
2 cucchiai di olio d'oliva
3 cucchiai di miele
100 g di pistacchi sgusciati
1 pizzico di fili di zafferano
Succo di ½ limone
Piccole manciate di foglie di menta
2 cucchiaini di acqua di rose

In una ciotola mettete l'agnello, il pollo, il sale e le spezie macinate e mescolare il tutto. (Se dovete tritare il pollo potete farlo con in un robot da cucina, poi aggiungere gli altri in gradienti e azionare per un istante) Dovrebbe essere tutto ben amalgamato, ma senza impastare troppo per evitare che le polpette diventino dure.
Con le mani unte, arrotolate il composto in piccole polpette che devono essere della grandezza di una nocciola. Se avete tempo mettete in frigorifero a rassodare e mantenere la forma.

In un ampia padella scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio-alto e friggete le polpette per circa 5 minuti, fino a doratura su tutti i lati. Poi versate sopra 75 ml d'acqua e aggiungete il miele, i pistacchi e dello zafferano sbriciolato, quindi portate a bollore. Cuocete per 15 minuti, scuotendo di tanto in tanto la padella, o fino a quando le polpette saranno cotte. Se controllate con un termometro per carne, dovrebbero raggiungere 74-76°C. Il liquido deve ridursi fino a formare una glassa lucida.
Aggiungete mescolando il succo di limone, la menta e l'acqua di rose.

L'autrice suggerisce di accompagnare questo piatto con Biwaz:
Mescolate insieme un mazzetto di prezzemolo tritato grossolanamente, una cipolla rossa affettata sottilmente, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1½ cucchiaino di melassa di melograno, 1½ cucchiaino di sommacco e un pizzico di sale.



Commenti

Post più popolari