Lemon curd Streusel Cake da "Wild Sweetnees" di Thalia Ho

Il terzo libro scelto per Cook my Books è "Wild Sweetnees" di Thalia Ho un libro ricco di dolci ispirato alla natura. Accostamenti inediti ben calibrati che regalano dolci emozionanti. Da questo delizioso libro ricco di ricette tutte da provare ho scelto la Lemon curd Streusel Cake che Thalia Ho descrive così:
È un dolce brillante, aspro e citrico, perché una buona quantità di lemon curd si infiltra nelle briciole



Lemon curd Streusel Cake

da "Wild Sweetnees" di Thalia


teglia 20x20

190 g di farina 00
65 g di mandorle macinate
1 cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale


150 g di burro non salato a temperatura ambiente
225 g di zucchero semolato
3 uova grandi
1 cucchiaino di estratti di vaniglia
Scorza di limone
210 g di panna acida

100 g di Curd al limone (ricetta sotto)

Streusel (ricetta sotto)

Zucchero a velo
Preriscaldate il forno a 180 °C. Imburrate e foderate con carta forno una teglia quadrata da 20 cm, lasciando che sbordi un po’ dai lati.
In una ciotola mescolate assieme la farina, le mandorle, il lievito, il bicarbonato e il sale.
Nella ciotola di una planetaria munita di frusta a lama, montate per circa 3-5 minuti il burro e lo zucchero a velocità media fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi fermate e raschiate il fondo e i lati della ciotola. Aggiungete una alla volta le uova, sbattendo bene per incorporare prima di aggiungere il successivo, quindi inserite la vaniglia e la scorza di limone. Abbassate la velocità dell’impastatrice e versate a metà gli ingredienti secchi. Sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi incorporate la panna acida, seguita dal resto degli ingredienti secchi.

Trasferite l’impasto nella teglia preparata creando uno strato uniforme. Poi coprite con uno strati di lemon curd. Spargete su tutta la superficie lo streusel.
Infornate e cuocete fino a doratura per circa per 45-50 minuti. Uno spiedino inserito al centro dovrebbe uscire per lo più pulito.
Lasciate raffreddare nella teglia per 15 minuti, prima di trasferirla su una griglia a raffreddare ulteriormente. Spolverizzate con zucchero a velo, quindi prima di servirla tagliatela in 9 pezzi.

Lemon Curd da sogno

È succulento, come il velluto, con un gusto brillante e aromatico.
Per circa 480 ml
200 g di zucchero semolato
la buccia di tre limoni
3 uova grandi
2 tuorli d’uovo grandi
180 g di succo di limone
255 g di burro non salato a temperatura ambiente

In una ciotola capiente resistente al calore mettete lo zucchero, aggiungete la scorza, strofinando gli ingredienti con le dita fino a ottenere un composto umido e fragrante. Sbattete le uova, i tuorli e il succo di limone.
Mettete la ciotola su una casseruola riempita con pochi centimetri di acqua che sobbolle a fuoco medio-basso. Non lasciate che la base della ciotola tocchi l'acqua sottostante. Scaldate per circa 10 minuti, mescolando continuamente, fino a quando il composto non sarà abbastanza denso da ricoprire il dorso di un cucchiaio. La temperatura dovrebbe raggiungere i 75 °C. Rimuovete la ciotola dalla casseruola.
Aggiungete e sbattete il burro, un cucchiaio alla volta, fino a che liscio.

Il calore residuo sarà sufficiente per farlo sciogliere. Trasferite la crema in un frullatore e frullate ad alta velocità per qualche minuto fino a che non sarà chiaro e aerato. Versate in un contenitore e coprite la superficie con pellicola per alimenti per evitare che si formi la pellicina. Trasferite in frigorifero a raffreddare (si manterrà bene per circa una settimana).

Streusel

Per circa 1½ tazza
100 g di farina 00
2 cucchiai di zucchero semolato
1 pizzico di sale
70 g di burro freddo tagliato a cubetti di 12 mm.

In una ciotola media unite la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungete i cubetti di burro. Con le dita, iniziate a strofinare il burro sugli ingredienti secchi fino a quando non si formano grumi grandi e umidi. Utilizzate subito o sigillare e conservare in congelatore per un massimo di tre mesi. Può essere utilizzato da congelato.

Commenti

Post più popolari