Flan arancia e peperoncino da "Flavour di Yotam Ottolenghi

Il secondo libro scelto per Cook my books è "Flavour" di Yotam Ottolenghi

Sfogliarlo, arrivare alla sezione dolci e innamorarmi di questo flan è stato un istante.
Ottolenghi ce lo descrive così:  

"Il flan è il dessert messicano più tradizionale, composto da caramello con crema pasticcera sopra (o sotto, una volta capovolto). Il metodo qui non potrebbe essere più semplice: una volta preparato il caramello, tutti gli ingredienti della crema pasticcera vengono gettati in un frullatore e frullati fino a ottenere un composto liscio. È facilissimo.
Questa ricetta è stata originariamente sviluppata con le arance rosse, che si abbinano meravigliosamente con il peperoncino ancho.
Se sono di stagione usale. Sperimenta con altri peperoncini secchi e succhi di frutta!"

E chi sono io se non provarlo con le arance rosse?


TANGERINE AND ANCHO CHILLI FLAN

da "Flavour" di Yotam Ottolenghi

Per 6 persone
120 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di succo di arancia o mandarino


Crema pasticcera
1 peperoncino grande ancho essiccato, messo a bagno in acqua bollente per 10 minuti poi scolato (e privato dei semi se si preferisce meno piccante)
270 g di latte condensato
100 ml di panna fresca ad alto contenuto di grassi 
400 ml di latte intero
3 uova
1 cucchiaino di pasta di baccelli di vaniglia o estratto di vaniglia
1 cucchiaino di scorza di mandarino grattugiata finemente
1 generoso pizzico di sale in scaglie

Preriscaldate il forno a 150 °C ventilato. Mettete una teglia quadrata antiaderente da 20 cm x 20 cm, o una pirofila da forno di dimensioni simili, in forno per tenerla al caldo fino al momento di inserire il caramello.

Per il caramello, mettete lo zucchero in una padella capiente a fuoco medio e fate cuocere per circa 8 minuti: resistete all'impulso di mescolare, e invece girate la padella fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Continuate a roteare lentamente fino a quando lo zucchero diventa ambrato scuro, quindi togliete velocemente e con attenzione la teglia dal forno e versate il caramello, inclinando la teglia man mano che si procede in modo che il caramello copra uniformemente la base. Lasciate rapprendere il caramello mentre preparate la crema pasticcera.

Spremere molto bene il peperoncino per eliminare l'eventuale liquido. Eliminate il gambo, quindi mettete il peperoncino (con o senza semi) e tutti gli altri ingredienti per la crema in un frullatore e frullate ad alta velocità per circa 30 secondi, finché non saranno ben amalgamati.

Assicuratevi che il caramello si sia solidificato, quindi mettete un setaccio a maglia fine sopra lo stampo. Versate la crema pasticcera nella teglia filtrandola attraverso il colino. Eliminate i pezzetti di peperoncino più grandi che si accumulano nel colino.

Trasferire con cura lo stampo in una teglia più grande e dai bordi alti e infornate, tenendo la porta del forno aperta. Versare con cautela abbastanza acqua bollente nella teglia più grande fino ad arrivare a metà stampo. Cuocete per 40-50 minuti, o fino a quando la superficie non sarà ben dorata, ma il flan ha ancora una buona oscillazione (si rapprenderà in frigorifero). Togliete dal bagnomaria e mettete da parte a raffreddare leggermente, quindi conservate in frigorifero per almeno 3 ore o tutta la notte.

Togliete il flan dal frigorifero 30 minuti prima di servirlo. Passate con cautela un coltellino attorno ai bordi del flan per liberarlo. Mettete un piatto grande con bordo per raccogliere il caramello, sopra la tortiera. Tenendo insieme il piatto e lo stampo, capovolgete rapidamente il tutto. Sollevate delicatamente lo stampo: il flan dovrebbe essersi staccato sul piatto.
Irrorate il flan con il succo di arancia e servite subito.


Suggerimenti 
- se nel frullare la crema si crea troppa schiuma toglietela o fate riposare un po' il composto prima di metterlo nella teglia con il caramello.
- Per non far toccare le due teglie, appoggiate quella con il flan si una piccola griglia o su un paio di strati di alluminio.

Commenti

Post più popolari