Salsa verde deliziosa ........... per bolliti
La primavera ci sta conquistando e le sue splendide giornate catturano il nostro sguardo che si sofferma sui suoi splendidi colori.
Ci sono giardini ed orti da curare e può capitare che in serra ci sia ancora un po' di prezzemolo fresco sopravvissuto all'inverno e allora perché non approfittarne per preparare della splendida salsa verde per cena.
Ci sono giardini ed orti da curare e può capitare che in serra ci sia ancora un po' di prezzemolo fresco sopravvissuto all'inverno e allora perché non approfittarne per preparare della splendida salsa verde per cena.
La salsa verde è una salsina velocissima da fare, buonissima e versatile accompagna divinamente i lessi, ma può essere mangiata anche con formaggi morbidi e patate lesse
mollica di un panino o pane secco
aceto
alcuni filetti sarde sott'olio
prezzemolo tritato
sale e pepe
aglio
olio
Ammorbidire la mollica del panino, o del pane secco grattugiato con un po’ d’aceto, aggiungere alcuni filetti di sarde sott'olio, un po’ d’aglio, un bel cucchiaio di prezzemolo tritato e mescolare il tutto. Aggiungere poi un po’ d’olio e regolare di sale e pepe.
La salsa è molto più buona se preparata con qualche ora d’anticipo.
Molto spesso ci troviamo a voler preparare qualche cosa di speciale in poco tempo, questa salsina si presta molto. In questo caso mettere in un mixer il pane con l’aceto, aglio e frullare tutto, poi aggiungere il prezzemolo con le acciughe e frullare ancora, aggiungere infine l’olio continuando a frullare fino a completa emulsione. Regolare con sale e pepe, versare in una coppetta e servire in tavola.
Una salsa sprint che saprà rendere speciali anche delle semplici patate lesse con del formaggio, ma il suo massimo lo regala accompagnata con del bollito misto.
Se poi volete preparare anche un dolce velocissimo, leggero e gustosissimo vi suggerisco una splendida mousse di mele
Buona settimana a tutti
mi piace molto, la preparo e la congelo, così è sempre a disposizione....la torta caprese i miei figli se la sono spazzolata, è veniuta benissimo
RispondiEliminaCiao Tamara,
RispondiEliminasai che non avevo mai pensato di congelarla pronta ........... io invece ho sempre del prezzemolo congelato con cui posso sempre preparare della salsa!!!!
Sono contenta che i tuoi abbiamo apprezzato la caprese, del resto non ne dubitavo
un salutone
Manu
ho beccato due piccioni con una fava: la ricetta della tua deliziosa salsina, che proverò subito, e il trucco del surgelamento, per tenerne sempre un po' pronta alla bisogna. grazie e buona giornata!
RispondiEliminaManu io la salsa verde l'ho sempre adoperata per i lessi, ma appena la faccio la voglio provare sul pesce lesso, penso che sarà delizioso! Ti abbraccio..Caterina.
RispondiEliminaE' da moltissimo tempo che non mangio la salsa verde! Grazie me l'hai fatta ricordare, devo proprio farla! Un abbraccio
RispondiEliminail mio lui è un amante di salse e salsine!
RispondiEliminadevo provarla!
grazie!
la salsa verde è veramente una delle mie salse preferite, per me la morte sua è con la lingua bollita, che mi piace tantissimo.
RispondiEliminaio ci metto le acciughe e non le sarde ma voglio provare anche la tua versione, che dalle foto ha proprio la consistenza giusta.
anche qui godiamo della primavera che avanza frizzantina!
Buona serata
RispondiElimina@ luxus
grazie mille carissima il suggerimento di congelarla in effetti è molto interessante
@ Caterina
grazie è talmente buona che co starà a meraviglia
@ Ornella
grazie carissima è sempre buona
@ luby
allora sono scura che gli piacerà sicuramente
@ Gaia
hai ragione carissima anch'io se faccio la lingua non può mancare la salsa verde, mi sono sempre chiesta se vogliono la lingua per la salsa verde o il contrario!!!
acciughe e sarde sono molto simili come gusto quindi anche con le acciughe sarà perfetta
un salutone
Manu
Manu ieri a cena ho cucinato le orate in bianco accompagnate con la tua salsail connubbio e stupendo da provare quella che e rimasta se la sono mangiata con il pane altro che congelare non e rimasto niente grazie ..Caterina
RispondiEliminaAdoro questa salsina, la faccio spesso anche io ^_^
RispondiEliminaOttime salsina veloce e saporita la terrò sicuramente bene a mente, come la cremetta alle mele :)
RispondiEliminaBacio e buon pomeriggio
diariodicucina.blogspot.com
oggi per la prima volta la preparero io: era una specialita di mia mamma. grazie e.... sono manu anch io!
RispondiEliminaCiao Manu
Eliminaspero ti piaccia
grazie Manu
Era la mia pecca ora grazie a te ce lo fatta evviva
RispondiEliminaEra la mia pecca ora grazie a te ce lo fatta evviva
RispondiElimina