Sfogliatelle glassate

Queste sfogliatelle sono in due versioni causa un'elaborazione della ricetta tratta dal libro "I dolci Bertelli"
Le foto sono di quest'estate


La fraganza propria delle sfogliatelle richiede una pasta sfoglia casalinga, non industriale ed io le ho fatte con la pasta sfoglia di Morena
Pasta sfoglia
zucchero a velo quanto basta
acqua quanto basta
1 albume

Non metto le dosi perchè dipende molto da quante volete farne
Io ho utilizzato circa 350gr

Preparare una glassa
acqua e zuchero a velo
o albume e zucchero a velo (glassa reale)

Qualunque sia la glassa che decidete di fare procedete così: versare nello zucchero molto gradatamente l'albume (o acqua) in modo da formare una glassa che risulti spalmabile, ma non troppo liquida da colare dalla pasta, se l'avete fatta troppo liquida aggiungete ancora un po' di zucchero a velo fino alla giusta consistenza

Stendere la pasta sfoglia con il mattarello piuttosto sottile


1° procedimento x me con glassa reale................mia modifica

appoggiare la sfoglia su della carta forno e tagliare con una rotella dei rettangolini di sfoglia circa 3x10 senza spostarli, poi con una spatola stendere uno strato uniforme di glassa su ogni pezzetto



2° procedimento x me con glassa all'acqua .............ricetta originale

stendere sulla sfoglia uno strato uniforme di glassa tagliare poi delle strisce di circa 3cm e poi troncarle nell'altro verso a 10cm (le mie sono più piccole) ora con l'aiuto di una spatola trasportare le sfogliatine sulla placca del forno mettendole abbastanza vicine




Per entrambi i procedimenti cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti
Sfogliatelle con glassa reale
le righe le ho fatte a cottura avvenuta con uno spiedino rovente


Scusate mi manca la foto finale delle sfogliatelle con glassa all'acqua sono queste con gli altri biscottini

Interno sfogliatelle con glassa reale e normale
Sfogliatelle con glassa reale (più chiare ) e con glassa all'acqua (più caramellate)


Spero siano di vostro gradimento
Lascio a voi esprimere un giudizio su quali siano le migliori io lo so già ( però i miei gradiscono sempre le due edizioni ihhh)
Ps: le foto sono di una delle prime volte che le ho fatte ................. in una splendida giornata estiva

Commenti

  1. Ma sei stata bravissima! sono addirittura meglio di quelle che si aquistano! sono un dolcino semplice ma davvero buono!!
    un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
  2. son venute benissimo!!
    uguali a quelle confezionate,ma scommetto molto piu'gustose ;)

    RispondiElimina
  3. wow spettacolare , di sicuro piu buoni di quelli comprati , baci!

    RispondiElimina
  4. Ciao complimenti le proverò sicuramente!!! e poi sono veloci da fare... Ciao Sara

    RispondiElimina
  5. che belle!!! Io ne mangerei a quintali, ma non immaginavo che si potessero preparare in casa...!!!
    Complimenti, anche per tutto il tuo blog perchè sei bravissima!

    RispondiElimina
  6. ma sono bellissime!!!fragranti poi..davvero divine,bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Bellissimi e buonissimi!!!
    oggi li ho fatti senza glassa, non me lo ricordavo questo procedimento eppure l'avevo visto, peccato!
    Meno male che la sfoglia di Morena è sempre buona!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  8. ti sono venute perfette!!!! complimenti :-)

    RispondiElimina
  9. Decisamente deliziose!!!! Mio marito ne fa autentiche scorpacciate! ahahah Un bacio Laura

    RispondiElimina
  10. mamma che buone....devo rimettermi a fare la Sfoglia seria, e poi vado di sfogliatelle!!!!!

    solo che se le faccio poi......chi mi ferma???

    bravissima!!!

    baci e buona serata...

    RispondiElimina
  11. Ma che brava, proverò a farle visto che quelle che vendono non mi attirano proprio.
    Grazie

    RispondiElimina
  12. queste le ho provateee

    troppo buone Manuuuu!!

    RispondiElimina
  13. Scopro per caso il tuo blog, e la prima cosa che vedo sono queste sfogliatelle che adoro!! Le ho sempre comprate, ma ora ho troppa voglia di provare a farle! Ti linko sul mio blog se non ti dispiace!
    Manila

    RispondiElimina
  14. Che brava! hanno un aspetto fantastico!

    RispondiElimina
  15. Ciao carissime .......... scusate il ritardo

    @ manu e silvia
    grazie ......... si dolcetto veloce sia a fare che a ...... essere mangiato

    @ Mirtilla
    @ Mary
    grazie care ........ ottime veramente

    @ Sara
    ciao se le provi non le mollerai più!!!

    @ Luna
    ciao e grazie per i complimenti bellissimi, si si possono fare e non sono difficili

    @ Imma
    @ Claudia
    grazie carissime siete veramenti gentili, non merito tanti complimenti

    @ anna
    ciao carissima quando ne abbiamo parlato non ho pansato di ricordarti della glassa ......... mi dispiace ............ mi hai ricordato che le avevo lasciate in bozza ..... grazie
    la sfoglia di Morena è un successo assicurato
    baci
    ps: grazie per il commento di là

    @ Lisa
    grazie cara

    @ Laura
    ciao e grazie della visita ............ allora potrai prondere il maritino per la gola!!!

    @ Morena
    eh si questa sfoglia è fantastica .......... conosci forse la cuoca? ihhhhhh
    grazie .......... quando la posti la metto anch'io

    @ germana
    grazie cara ........... vedrai non sono particolarmente difficili

    @ sara
    grazie carissima

    @ Manila
    ciao cara e grazie della gradita visita
    sono contenta che tio èpiacciano le sfogliatelle e il blog
    è un onore se mi metti fra i tuoi link ........... grazie

    @ Ste
    grazie cara

    un caloroso smack
    in una giornata quasi primaverile
    Manu

    RispondiElimina
  16. Hanno un aspetto veramente favoloso!!

    RispondiElimina
  17. Grazie carissima

    smack Manu

    RispondiElimina
  18. Deliziose queste sfogliatelle, sicuramente molto più buone di quelle che si comprano.
    Buona notte e buon weekend

    RispondiElimina
  19. Le tue sfogliatine mi ricordano le merende che facevo da piccola... ^_^ Baci Ali

    RispondiElimina
  20. Ciao e buon inizio settimana

    @ Milù
    grazie carissima

    @ Ali
    ciao e grazie della visita
    che bello quando un piatto ci fa assaporare dei bei ricordi

    Smack ^_^ Manu

    RispondiElimina
  21. Sono spettacolari!
    Appena mi riprendo da questo stato di stanchezza permanente le preparo di sicuro.
    Eccezionale! ;-)

    RispondiElimina
  22. Grazie Lory,
    sono facili da fare se poi hai un'ottima pasta sfoglia il gioco è fatto

    Smack Manu

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari