Pasta Sfoglia ...... veramente sprint

Questa è la pasta sfoglia velocissima di Morè che l'ha trovata sul sito di Gennarino


250 gr di Burro a pezzetti congelato
250 gr di farina
125 gr di acqua freddissima
5 gr di sale

Io avevo in freezer un pezzo di burro intero e l'ho tagliato congelato (non è difficile il burro si rompe a scaglie) poi per evitare che si fosse riscaldato l'ho passato 10 minuti in freezer


A questo punto mettere nel mixer con le lame la farina, il sale e il burro a pezzettini piccoli
fare andare a velocità sostenuta (per non riscaldare troppo) fino ad avere uno sfarinato


aggiungere a filo l'acqua freddissima (se vi siete dimenticati raffreddatela con un cubetto di ghiaccio) sempre con le lame in azione e continuare a girare fino ad avere un composto più o meno omogeneo, poi passarlo sulla tappettino e compattarlo con le mani


Adesso bisogna incominciare a stendere il panetto e piegarlo in 3, poi ruotarlo di 90° stenderlo nuovamente e ripiegarlo in 3
Continuare fino a quando si otterra un panetto bello liscio ed omogeneo, se non ho sbagliato a contare ho fatto 5 giri


infarinarlo leggermente, metterlo in un sacchetto e lasciarlo a riposare in frigo per una mezz'ora circa

A questo punto possiamo sbizzarirci a creare delizie con la nostra sfoglia sprint

Io ho fatto dei fagottini con i porri e delle sfogliatelle dolci

Interno

Sfogliatelle dolci

Interno

La sfoglia è ottima e il risultato è buono, anche se l'originale è migliore
Ottima per quando si deve fare la sfoglia velocemente
una cosa è certa non compererò più la sfoglia al super, nemmeno quando ho dimenticato di toglierla dal freezer

Commenti

  1. Buoni Buoni Buoni, al mattino presto mi vien voglia sia di dolce che di salato! Cosa mi sta succedendo))
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. siii l'ho provata anche io ieri!! fantasticissima!!!!!!! ti è venuta stra bene Manu!!! bacini e buonissssssima domenica!

    RispondiElimina
  3. Very sprint???
    Assolutamente da provare!
    In genere per farla bisogna prendere una settimana di ferie...
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Buona domenica ragazze

    @ Mary
    Ciao cara anch0io avrei sempre voglia di qualcosa di godurioso ........... ma è meglio che mi limiti un po' se no a furia di assaggini ..... ihhhhh

    @ Erbaluce
    Ciao cara piacere di salutarti
    prova e vedrai che spettacolo

    @ Sara
    grazie carissima, si ho visto che l'hai provata ........... aspetto di sapere cosa fai visto che mi sembra userai la cioccolata ..... !!!!

    @ Carolina
    veramente super sprint .............. puoi decidere il pomeriggio che cosa sfornare per cena

    smack Manu

    RispondiElimina
  5. Bella trovata davvero. Brava!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  6. l`avevo gia notata su cookaforum ma vedo che tu hai gia sperimentato sempra buonissima complimenti la devo provare ho tutto in casa
    per lama intendi quella che usi pure per fare il pangratato cioe quella affilata a coltello giusto????

    RispondiElimina
  7. Complimenti, ti è riuscita molto bene! buoni sia gli sfizi salati, sia le sfogliatine dolci!!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Buon pomeriggio ragazze

    @ Lory
    ciao cara, è veramente interessante ha meravigliato anche me

    @ Silvanausa
    ciao cara, sono contenta che sei passata di qua
    Si Morena l'ha messa anche su cook ma io ho prefirito collegarla con il suo blog

    per lame intendo proprio quelle che usi nel robot per tritare
    quindi appunto quella affilata
    ciao e grazie

    @ manu e silvia
    grazie carissime
    provatela viene benissimo

    smack Manu

    RispondiElimina
  9. ottima ricetta!!!
    ormai penso di essere il solo a non aver ancora provato a fare la sfoglia!
    penso che questa, per iniziare, sia eccezionale!!!!
    grazie Manu!!!!
    ciao e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  10. E brava manu...vedo che oltre ad essere veloce la sfoglia sei stata veloce pure tu...

    ieri sera l'ho rifatta...
    provata per fare 2 torte salate...
    molto buone...risultato soddisfacente anche se come dici tu...l'originale è migliore..ciao ciao baciotti!!

    RispondiElimina
  11. Ciaooooooooo !!!!!!

    @ Dario
    ........... ancora da scoprire come fare una sfoglia strepitosa!!!!

    Chiarendo che i risultati della classica sono eccezzionali ....... questa è veramente buona e sprint e comunque nonostante non sia come quella doc è comunque migliore di quelle in commercio

    quindi non ti resta che buttarti e provarla !!!!!
    Ciao

    @ Morè
    com'è andato l'addestramento ?!!!

    Si l'ho fatta e l'ho trovata buona .......... sicuramente migliore di quelle del super ........ quella doc è un'altra cosa ............. se poi la doc è tua ........... è super !!!!

    smack Manu

    RispondiElimina
  12. L'addestramento è andato bene...è molto interessante...però stamattina era un pò distratta, ed ogni tanto faceva quel che voleva!!hihihi!! che ridere!!

    baci baci!!

    RispondiElimina
  13. questa sfoglia mi incuriosisce moltissimo e complimenti per le cose preparate!!eccezionali davvero,baci imma

    RispondiElimina
  14. ciao, ti hanno plagiato :-(
    il tuo post è questo

    http://profumiecolori.blogspot.com/2009/01/crostatine-o-crostata-di-crema-alle.html


    e il post incriminoso e 'sto qua

    http://bimbycucina.blog.dada.net/post/1207039504/Crostatine+di+riso+con+cuore+di+mela

    ne stiamo parlando qua, ma se continuano sia io che Lo faremo un post

    http://stelladisale.blogspot.com/2009/02/diritto-dautore.html

    fai il passaparola, mi raccomando, quel blog è pieno di immagini rubacchiate e dopo due giorni che gli stiamo addosso ne hanno rimosso solo una decina.
    fai il tam tam con le altre o un post, vedi tu :-)

    RispondiElimina
  15. Buona settimana a tutti
    qui giornata uggiosetta

    @ Morè
    ............ probabilmente aveva altri progetti per la domenica mattina ...........ihhhh
    ciao buon lunedì!!!!

    @ dolci a ...gogò!!!
    grazie cara direi proprio che questa sfoglia è alla portata di tutti!!!!

    @ fiordisale
    grazie per avermi avvisato

    non capisco il senso di rubare immagini ed accoppiarle a ricette diverse

    comunque tranquilla che ne parlerò anche se non ho ancora deciso come visto che la cosa mi ha un po' preso in contropiede

    Smack Manu

    RispondiElimina
  16. Ma che brava sei stata.. hai preparato anche delle cose molto sfiziose :-)))) bacioni

    RispondiElimina
  17. gran bella dritta!e che deliziose le ricettine che proponi ;)

    RispondiElimina
  18. Quanti commenti !
    Come dire: il dolce attira !
    La tua marmellata d'arance ebbe vita breve ma intesa di gusto !

    RispondiElimina
  19. Manu, l'ho fatta!!!!
    30gr burro di freezer
    30gr farina
    15gr acqua di frigo
    niente sale perche` il mio burro e` con sale.
    Ho fatto 8 torcelli abbastanza lunghi....... buonissimi!!!!
    Ero tentata di mangiarli tutti, ma ne ho avanzati 3 per vedere se fino a domani restano ancora friabili e buoni.

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti

    @ Claudia
    grazie ma ti assicuro che è facilissima proprio quella che ci vuole quando si deve fare un dolce in poco tempo

    @ Mirtilla
    grazie carissima

    @ Luigi Morsello
    ciao Luigi che bello che sei passato di qua .............
    grazie

    @ anna
    bravissima che l'hai provata ........ vero che è buona a volte a parole è difficile da spiegare


    Smack Manu

    RispondiElimina
  21. fantastica idea ...si può preparare il giorno prima??
    ciao e grazie da Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia
      certo che puoi prepararla il giorno prima, però non di più perchè la sfoglia più fresca da risultati migliori e questa essendo fatta con il burro congelato è meglio non farla aspettare troppo
      grazie Manu

      Elimina
  22. Se riesco fra oggi e domani, poi ti dico ;-) ciao grazie mille!!!

    RispondiElimina
  23. Fatta oggi ..grazie per la tua ricetta!! è venuta benissimo...grazie ciao..
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la fiducia, sono molto contenta che ti abbia soddisfatto
      ciao e buona domenica Manu

      Elimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari