PANE DI FARRO E SEGALE da "Spelt" di Roger Saul
A conclusione della settimana di Cook_my_books ecco la mia seconda proposta dal meraviglioso libro "Spelt" di Roger Saul
Un libro veramente versatile e ricco di idee con questo meraviglioso antico cereale. Il farro fu ritrovato anche nelle piramidi egizie e dal suo nome latino "far" nasce proprio la nostra "farina". Sono stata molto incuriosita da "Spelt & Rye bread" in cui il farro si arricchisce con la farina di segale regalando un pane delizioso.
Lascio alle parole dell'autore raccontare come è nata l'idea.
"Quando ho iniziato a fare il pane per la prima volta per il negozio di alimentari Waitrose a Londra, ho trovato un bravo fornaio che avrebbe preparato il mio pane di farro solo se avesse potuto usare una miscela di segale 50/50. L'abbiamo fatto ed è stato fantastico! La segale conferisce una piacevole salubrità a questo pane facile. È un cereale popolare in Russia, nella regione nordica e nell’Europa centrale e riteniamo che questo pane scuro e rustico sia un felice connubio tra due grandi cereali".
PANE DI FARRO E SEGALE
SPELT & RYE BREAD
da "Spelt" di Roger Saul250 g di farina di farro bianca
125 g di farina di farro integrale, più una quantità extra per spolverare e cospargere
125 g di farina di segale
2 cucchiaini di sale marino
15 g di lievito fresco sbriciolato
350 ml di latticello
1 cucchiaio di miele chiaro o melassa nera
un po' di latte o di uovo sbattuto
fiocchi di farro e segale, per spolverizzare (facoltativo)
Oliate leggermente una ciotola capiente e una teglia.
In un'altra ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti secchi e fate un buco al centro. Aggiungete il latticello e il miele e mescolate, aiutandovi con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto grossolano.
Versate l'impasto su una superficie di lavoro leggermente infarinata e impastate per 10-12 minuti fino a quando l'impasto diventa liscio ed elastico e ritorna indietro quando viene colpito.
Trasferire l'impasto lavorato nella ciotola preparata, coprire con un canovaccio pulito e umido e lasciare lievitare in un luogo tiepido per 1 ora, o fino al raddoppio del volume.
Rovesciate l'impasto su una superficie di lavoro leggermente infarinata, fate uscire l'aria dall'impasto dandogli un pugno con il pugno e impastatelo delicatamente una o due volte. Arrotolate l'impasto formando una palla rotonda e adagiatela sulla teglia preparata.
Coprite di nuovo e lasciate in un luogo caldo per 45 minuti, o finché l'impasto non sarà raddoppiato di volume e non tornerà più indietro quando viene colpito.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 220°C.
Usando un coltello affilato, incidete tre o quattro tagli diagonali nella parte superiore dell'impasto e spennellateli con un po' di latte o con un uovo sbattuto diluito con un po' d'acqua. Quindi cospargete con un po' di farina e qualche fiocco di farro e segale, se preferite.
Spruzzate un po' d'acqua nel forno caldo per creare del vapore che aiuterà il pane a lievitare. Cuocete per 15 minuti, quindi abbassare la temperatura a 190°C e cuocere per altri 30–45 minuti fino a quando il pane sarà sodo e sembrerà vuoto quando viene toccato. Trasferite su una griglia per raffreddare.
Commenti
Posta un commento
Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti