Etichette

Mostra di più

Conchiglioni di cavolo nero e ricotta in salsa di gorgonzola da "Crave" di Ed Smith

Dopo la cucina greca a Cook_my_books arriva "Crave" di Ed Smith. Nel libro ci conquista la fantasia dell'autore nel combinare ingredienti comuni creando ricette semplici nell’esecuzione, ma del tutto soddisfacenti nei risultati. Un libro ricco di sfiziose idee e piatti sfiziosi, come "Cavolo nero and ricotta conchiglioni in a gorgonzola sauce" un piatto leggero e ricco di gusto. Il ripieno di ricotta e cavolo nero è un po' diverso, dal classico con gli spinaci, ma garantisce la stessa confortante morbidezza. La cottura al forno con la crosticina dei bordi che emerge dalla salsa fondente e bollente, è il tocco finale che ci conquista.
Sette conchiglie a persona sono la giusta quantità per un pasto di una portata, con quattro extra nella padella per un eventuale bis.


Conchiglioni di cavolo nero e ricotta in salsa di gorgonzola
da "Crave" di Ed Smith
per 4 persone

32 (230–250 g) conchiglioni (grandi gusci di pasta)
300 g di cavolo nero, foglie senza gambi
7–8 rametti di prezzemolo solo le foglie tritate molto fini
400 g di ricotta
40 g di parmigiano grattugiato finemente
noce moscata, appena grattugiata
½ cucchiaino di pepe nero macinato
1 spicchio d'aglio, tritato
220 g di crème fraîche intera
150 ml di acqua appena bollita
150 g di Gorgonzola piccante
3 cucchiai di noci, tritate/sbriciolate

Avrete bisogno di una pirofila che possa contenere perfettamente in un unico strato i gusci (conchiglioni) di pasta una volta riempiti (potete fare una prova inserendo i gusci essiccati: dovrebbero coprire circa due terzi della superficie).

Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua salata e portatela rapidamente ad ebollizione. Aggiungete la pasta e cuocete per due terzi del tempo consigliato sulla confezione (probabilmente per 9-10minuti), fino a quando sarà traballante e flessibile ma ancora un po' gessosa piuttosto che al dente. Scolate attraverso uno scolapasta e passate raffreddate con acqua fredda per bloccare la cottura. Tenete da parte.

In una casseruola mettete le foglie di cavolo nero insieme a tre cucchiai di acqua. Mettete un coperchio e lasciateli appassire a fuoco medio per 4-5 minuti, finché saranno morbidi e teneri. Trasferite in un colino o in uno scolapasta, fate raffreddare sotto l'acqua corrente, quindi strizzate le foglie tra le mani per eliminare quanto più liquido possibile. Con il cavolo nero fermerete una pallina verde ben compattata. Poi tritatelo molto finemente, poi tritatelo ancora un po'.

Assicuratevi che le foglie di prezzemolo siano ridotte in polvere, quindi mettetele in una ciotola usando il dorso di una forchetta per unire la ricotta, il cavolo nero, il prezzemolo, 10 g di parmigiano, la noce moscata e il pepe nero.

Travasate la crème fraîche nella pirofila. Aggiungete altri 20 g di parmigiano e versate l'acqua appena bollita. Usate una frusta o una forchetta per mescolare delicatamente la panna, l'acqua e il formaggio fino a quando non si sarà creata una crema. Sbriciolate i due terzi del Gorgonzola e tutte le noci (assicurarsi che siano distribuite uniformemente).

Scaldate il forno a 200°C o 180°C ventilato.
Usando un cucchiaino riempite i gusci di pasta, spingendo il composto di ricotta verso il basso e livellando la parte superiore prima di posizionare ciascun conchiglione nella pirofila. Ripetete fino a quando tutti i gusci di pasta saranno riempiti e disposti. Sbriciolate e aggiungete il resto del Gorgonzola sopra i gusci, quindi terminate con una generosa spolverata di parmigiano dappertutto.

Cuocete nella parte alta del forno per 20 minuti, fino a quando la salsa dovrebbe bollire, il gorgonzola sopra i gusci sciolto e alcuni bordi della pasta (ma non tutti) bruniti.

Servite sette conchiglie a persona, versando sopra e attorno abbondante salsa di noci e gorgonzola

Commenti

Post più popolari