Pane alle zucchine e olio d'oliva da "Sea Salt and Honey" di Chloe, Olivia e Nicolas Tsakiris
.... si torna a cucinare con Cook_my_books e questa settimana protagonista sarà la cucina greca da "Sea Salt and Honey" di Chloe, Olivia e Nicolas Tsakiris. La loro cucina parla di piatti della tradizione attraverso un intrigante viaggio culinario ricco di profumi e colori
Complice forse il mio orto la mia attenzione è stata catturata da questo "Zucchini and Olive Oil Bread" un pane veloce e leggermente zuccherato, facile da preparare servono solo un paio di ciotole e una frusta, senza bisogno di un mixer.
Per renderlo più sfizioso, come suggerisce l'autrice, si possono aggiungere noci e pezzetti di cioccolato fondente ..... ve lo consiglio è veramente delizioso
Zucchini and Olive Oil Bread
da "Sea Salt and Honey" di Chloe, Olivia e Nicolas Tsakiris
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di scaglie di sale marino
1 cucchiaino di cannella in polvere
120 ml di miele
1 uovo grande
120 ml di yogurt greco a latte intero
1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia
110 g di zucchine tritate (circa 1 grande)
1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata
85 g di pezzetti di cioccolato fondente (facoltativo)
60 g di noci tritate (facoltativo)
In una ciotola capiente sbattete insieme la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, il sale e la cannella. Mettete da parte.
In una ciotola media sbattete insieme l'olio d'oliva, il miele, l'uovo, lo yogurt e la vaniglia fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate gli ingredienti umidi negli ingredienti secchi e mescolate con un grande cucchiaio di legno o una spatola di gomma fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate le zucchine, la scorza d'arancia e i pezzetti di cioccolato (se utilizzati).
Distribuite l'impasto nello stampo preparato e guarnite con le noci (se utilizzate). Infornate e cuocete per 40-50 minuti, finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito. Se notate che la parte superiore del pane si scurisce troppo velocemente, copritela con un foglio di alluminio.
Sfornate e mettete a raffreddare su una griglia.
Lasciate raffreddare completamente prima di affettare e servire.
Commenti
Posta un commento
Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti