Etichette

Mostra di più

CAVOLINI DI BRUXELLES CON CECI da "Bitter" di Jennifer McLagan

Questa settimana Cook_my_Books ci permette di riscoprire l'Amaro, uno dei sapori che spesso in cucina ci spaventa. Il libro protagonista è "Bitter" di Jennifer McLagan in cui l'autrice attraverso le sue ricette ci dimostra quanto con questo sapore un po' ostico se ben dosato si possano creare piatti deliziosi. I "Rony's Brussels sprouts and chickpeas" che ho scelto vi sorprenderanno per l'equilibrio del piatto.
Vi lascio le parole dell'autrice: "
Il mio amico Rony ama il cibo ed è un bravo cuoco. Quando sono andata a trovarlo a New York, ha preparato i cavoletti di Bruxelles per cena.
Ancora non amavo il gusto amaro e non avevo molta voglia di provarli, ma essendo ben educata l'ho fatto. Erano deliziosi. Caramellare i cavoletti nell'olio ne attenua l'amarezza, così come l'aggiunta dei ceci amidacei. Ci sono due suggerimenti per questa ricetta: cucinate voi i ceci – sono migliori di quelli in scatola – e cuocete i cavoletti di Bruxelles in una padella molto calda – come ha detto Rony, “Dovrebbero ballare nella padella
”.


CAVOLINI DI BRUXELLES CON CECI
RONY’S BRUSSELS SPROUTS AND CHICKPEAS

da "Bitter" di Jennifer McLagan

per 4 persone

180 g di ceci secchi, ammollati per una notte coperti d'acqua
sale marino e pepe nero appena macinato
60 ml di olio extra vergine di oliva
1 scalogno tritato finemente
175 ml di brodo di pollo, preferibilmente fatto in casa
500 g di cavoletti di Bruxelles tagliati a metà
2 cucchiai di sherry secco

Scolate i ceci e metteteli in una casseruola. Copriteli con acqua fredda per 5 cm e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma, coprite e cuocete a fuoco lento fino a cottura. La cottura può durare 30-60 minuti a seconda della qualità dei ceci, quindi è necessario tenerli d'occhio. Controllateli dopo 30 minuti.
Quando saranno cotti, toglieteli dal fuoco, scoprite, aggiungete 1 cucchiaino di sale e lasciateli raffreddare per 30 minuti. Scolate i ceci cotti e stendeteli ad asciugare su una teglia foderata con un canovaccio.

In una padella larga e pesante con coperchio versate 2 cucchiai di olio d'oliva e mettetela a fuoco medio. Quando l’olio è caldo, aggiungete lo scalogno e cuocete fino a renderlo morbido. Aggiungete i ceci, aggiustate di sale e pepe e fateli rosolare finché saranno leggermente dorati.
Aggiungete 60 ml di brodo di pollo e portate ad ebollizione, mescolando per sfumare raschiando eventuali pezzetti dorati dal fondo della padella, quindi versate tutti i ceci in una ciotola.

Pulite la padella e aggiungete i restanti 2 cucchiai di olio. Mettete a fuoco vivace e quando sarà caldo aggiungete i cavoletti di Bruxelles. Cercate di tagliare quanti più germogli potete; questo dipenderà dalle dimensioni della padella. Cuocete i cavoletti fino a doratura su un lato, quindi aggiungete il brodo di pollo rimanente, condite con sale e pepe, abbassate la fiamma, coprite e cuocete fino a quando i cavoletti di Bruxelles saranno teneri ma ancora croccanti.

Aggiungete i ceci, gli scalogni e l'eventuale liquido e cuocete fino a quando saranno completamente riscaldati. Controllate il condimento e versate lo sherry.
Servite caldo o a temperatura ambiente


Commenti

Post più popolari