Persian Love Cake da "Salamati" di Hamed Allahyari

Il libro che Cook_My_Books ha scelto, per conoscere meglio la cucina ritenuta da molti la migliore al mondo per ricchezza di ingredienti e inventiva, è "Salamati" la raccolta delle ricette di Hamed Allahyari, profugo iraniano trasferitosi a Melbourne che per anni, prima di aprire un suo ristorante, ha cucinato nelle case, portando gioia ai suoi commensali.
Marzo è il mese di Nowruz, la festa di capodanno che si festeggia durante l'equinozio di primavera in tutti i Paesi che un tempo formarono l'Impero di Persia e nelle loro comunità sparse per il mondo.
Il pistacchio appartiene di diritto agli ingredienti che caratterizzano la cucina persiana, la mia scelta è caduta su un dolce che lo vede protagonista. La "
Persian Love Cake" di cui Hamad, confessa, di averne sentito parlare solo in Australia e ci racconta che: "una leggenda vuole che questa torta sia stato un dono d'amore da parte di una fanciulla perdutamente invaghita di un Principe persiano e decisa a conquistarlo ricorrendo agli ingredienti più irresistibili della sua dispensa pistacchi, acqua di rose, zucchero ed altre spezie".


Persian Love Cake

da "Salamati" di Hamed Allahyari

300 g di farina di mandorle
180 g di zucchero semolato (superfino)
185 g di zucchero di canna chiaro 
125 g di burro non salato a temperatura ambiente e tagliato a cubetti
2 uova
260 g di yogurt greco
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di cardamomo macinato
2 cucchiaini di noce moscata macinata
50 g di scaglie di mandorle
35 g di pistacchi a scaglie

Petali di rosa essiccati commestibili, per servire (facoltativo)

Preriscaldate il forno a 150 °C statico convenzionale. Imburrate una tortiera rotonda da 20 cm.
In una ciotola capiente mettete la farina di mandorle, gli zuccheri, il burro e mescolate con le dita fino a ottenere un composto simile al pangrattato. Pressate metà del composto di briciole nella tortiera, creando una base uniforme.

Aggiungete le uova, lo yogurt, il sale e le spezie al restante composto di briciole e, usando un cucchiaio di legno, mescolate fino a che liscio. Versate l'impasto nello stampo e livellate la superficie con una spatola. Cospargete sopra le scaglie di mandorle e i pistacchi.

Trasferite in forno e cuocete per 1 ora, fino a quando uno stecchino inserito al centro della torta risulta pulito. Iniziate a controllare dopo i 50 minuti per assicurarvi che non si colori troppo velocemente, coprite la torta con un foglio se necessario.



Commenti

  1. Mi pare davvero buonissima ! se usassi uno stampo più grande dei 20 cm di diametro, magari da 23 cm, verrebbe tanto più bassa ? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Chiara, si se la fai con uno stampo da 23 viene bassina anche se è vero che è molto ricca. In alternativa potesti aumentare un po' le dosi e facendo una conversione basta che moltiplichi ogni ingrediente per 1,3
      Ad esempio farina 300x1,3=390 dose da utilizzare per avere la stessa altezza (per le uova puoi metterne 2 intere più 1 tuorlo)
      Grazie e tanti auguri
      Manu

      Elimina
    2. Preparata ieri, è buonissima ! grazie per i consigli

      Elimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari