Zucca ripiena marocchina da "Occasionally Eggs" di Alexandra Daum

"Un vero centrotavola ripieno di bontà autunnali - salvia, noci, mela - il tutto legato insieme a una sana dose di sapori marocchini. E prometto che tutti i vegetariani saranno entusiasti di non dover vivere di insalata e purè di patate!"
Questo ce lo dice 
 Alexandra Daum in "Occasionally Eggs" il libro della settimana di Cook_my_Books da cui ho preparato questa splendida ricetta


Zucca ripiena marocchina spettacolare
Show-Stopping Moroccan Stuffed Pumpkin

da "Occasionally Eggs" di Alexandra Daum

Per 4-6 persone

1 zucca grande di circa 2 kg
4 cucchiai di olio d'oliva
220 g di bulgur secco
375 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zafferano
4 foglie di salvia
1 cipolla rossa, tritata
75 g di noci tritate grossolanamente
3 spicchi d'aglio tritati
1 cucchiaino di miscela di spezie marocchine (ricetta sotto)
1 cucchiaino di pepe macinato fresco
150 g di fagioli bianchi in scatola, scolati e sciacquati
1 mela media sminuzzata
40 g di uvetta

Per servire
Condimento Tahini Basic (ricetta sotto)
50 g di arilli di melograno (facoltativi)
2 cucchiai di foglie di menta tritate finemente

Preriscaldate il forno a 190°C.
Tagliate la parte superiore della zucca, facendo un buco abbastanza grande per poterla svuotare. Tagliate leggermente verso l'interno in modo che la parte superiore della zucca possa appoggiare come un coperchio. Eliminate i semi e spennellate con 3 cucchiai di olio la cavità interna della zucca.
Riposizionate come coperchio la parte superiore tagliata. Infornate e cuocete per 40-45 minuti. Al termine, dovreste riuscire facilmente a forarla con un coltello affilato, ma non deve rompersi. Tenete il forno acceso per la seconda cottura.

Mentre la zucca cuoce, preparate il bulgur. In una piccola casseruola mettere il bulgur, l'acqua, un pizzico di sale e lo zafferano e a fuoco alto portate a ebollizione. Quindi abbassate a fuoco lento, coprite e cuocete per 10 minuti. Mettete da parte.

Scaldate una padella larga a fuoco medio. Aggiungete il restante cucchiaio di olio. Friggete la salvia nella padella calda per 1 o 2 minuti o fino a quando non sarà molto croccante. Adagiatele su un canovaccio da cucina e tenete da parte.
Nella padella mettete le cipolle, le noci e cuocete per 5 minuti mescolando spesso. Aggiungete l'aglio, la miscela di spezie, un cucchiaino di sale, il pepe e cuocete per altri 30 secondi circa.

Spezzettate la salvia fritta e aggiungetela al composto di cipolle e al bulgur cotto. Unite i fagioli, la mela e l'uvetta. Farcite la zucca precotta con questo composto e cuocere in forno per altri 15-20 minuti.

Per servire, tagliate la zucca a spicchi e servite ciascuna con il ripieno e un filo di salsa tahini, menta e arilli di melograno.

Note dell'autrice
-
Può essere utilizzata qualsiasi tipo di zucca. Con Hokkaido puoi anche mangiare la pelle, ma adoro Musquee, Cenerentola o Blue Hubbard. La butternut non dà la grande cavità interna richiesta per questa ricetta, servirà la classica forma di zucca.
- La zucca non ha bisogno di raffreddarsi prima di inserire il ripieno, ma se si raffreddasse si scalderà durante la seconda cottura.
-Anche se il tempo di cottura sembra molto impegnativo, tutto è finito nel giro di un'ora, dato che si prepara il ripieno mentre la zucca sta facendo la sua prima cottura. Potete anche preparare tutto il giorno prima e riscaldare semplicemente prima di servire
.

Miscela di spezie marocchine

Una miscela di spezie marocchine non è molto diversa da una miscela di curry: usano molte delle stesse spezie, solo in quantità diverse. Le spezie intere vengono utilizzate quando possibile qui, ma potete usare la polvere se necessario.

Per circa 20 g
1 cucchiaio di semi di cumino
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaio di paprika
2 cucchiaini di pepe macinato fresco
2 cucchiaini di zenzero essiccato
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaino di pepe di Caienna

In una padella a fuoco medio tostate per circa 30 secondi il cumino, la cannella, la paprika, il pepe, lo zenzero, il coriandolo e il pepe di Caienna, mescolando spesso per evitare che brucino. Togliete dalla padella e macinare, utilizzando un macinacaffè pulito o mortaio e pestello. Conservate per un massimo di 3 mesi in un contenitore sigillato.

Condimento Tahini base

Per circa 125 ml
3 cucchiai di olio d'oliva
3 cucchiai di tahin
Succo di ½ limone
1 spicchio d'aglio tritato
½ cucchiaino di miele
¼ cucchiaino di sale
¼ cucchiaino di pepe macinato fresco
Acqua per diluire, se necessario

In un barattolo mettete l'olio, la tahina, il succo di limone, l'aglio, il miele, il sale e il pepe e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Se necessario aggiungete un filo d'acqua per diluire. Utilizzate immediatamente o conservate in frigorifero in un contenitore sigillato per un massimo di 1 settimana.



Commenti

Post più popolari