APPLE MARMALADE da "Not Iust Jam" di Matthew Evans
L'estate a grandi passi sta finendo ed è il momento giusto per preparare delle conserve che catturino i suoi profumi e i suoi sapori.
Per la settimana di Cook My Books abbiamo scelto "Not Iust Jam" di Matthew Evans in cui l'autore attraverso le sue conserve trasmette il rispetto per i frutti e i prodotti della terra. Lo chef trasferitosi in Tasmania ha comperato una fattoria dove produce il cibo che cucina e da dove partono le sue campagne di sensibilizzazione per il rispetto della natura e della fauna ittica.
Moltissime le sfiziose conserve da preparare, ma per iniziare ho scelto la Apple Marmelade.
"Una marmellata deliziosa di mela e limone, dove sottili strisce di scorza di limone sono sospese in una gelatina al gusto di mela."
1 kg di mele
1 kg di zucchero
Lavate e sterilizzate sette vasetti da 300 ml.
Spremete i limoni, quindi affettate sottilmente le bucce, riservando le membrane e i semi. Mettete i semi e i filamenti in un sacchetto di mussola e chiudete con lo spago.
Nel frattempo preparate il succo di mela: tritate grossolanamente le mele, non c'è bisogno di sbucciarle e togliere il torsolo ma eliminate le parti ammaccate. Mettete le mele in una casseruola capiente, coprite con acqua, aggiungete il succo di limone e il sacchetto coi semi di limone.
Portate ad ebollizione a fuoco alto, quindi abbassate la fiamma mantenendo un leggero bollore. Cuocete la frutta per circa 1 ora fino a quando non sarà molto morbida. Versatela in uno scolapasta sospeso su una ciotola e foderato con della mussola, lasciate scolare per una notte.
Nel frattempo mettete la scorza di limone affettata in un pentolino, coprite con acqua e portate a bollore. Abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire fino a quando la buccia non sarà morbida. Questo può richiedere circa 30 minuti.
Togliete dal fuoco, fate raffreddare leggermente, quindi coprite e lasciate riposare per una notte.
Il giorno dopo scolate la buccia, eliminando il liquido. In una padella per marmellata mettete la buccia di limone e il succo di mela. Aggiungete lo zucchero e mescolate a fuoco medio fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Alzate la fiamma al massimo e fate bollire per circa 15 minuti, mescolando spesso, fino a raggiungere la consistenza perfetta o punto di presa.
Il modo più semplice per testarla è mettere un piattino nel congelatore, togliete la marmellata dal fuoco in modo che non si scuocia e versate un po' di marmellata sul piattino freddo. Lasciate agire per 30 secondi e se il dito che scorre sulla goccia di marmellata provoca la formazione di grinze, significa che il punto di presa è stato raggiunto
Versate nei vasetti riscaldati e chiudete. Conservare in dispensa fino all'apertura, quindi conservare in frigorifero.
Commenti
Posta un commento
Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti