Etichette

Mostra di più

FLOWER BUNS ALL'AGLIO ED ERBA CIPOLLINA da "Moon cakes and Milk Bread" di Kristina Cho

Questa settimana con Cook_my_Books viaggiamo verso oriente in un mondo che ha ancora tanto da raccontarci con "Moon cakes and Milk Bread" di Kristina Cho, il primo libro in lingua inglese interamente dedicato al baking cinese. Tantissimi i piatti che vale la pena di provare, ma io sono stata affascinata da questi meravigliosi Garlic and Chive Whole- Wheat Flower Buns 
Vi lascio la spiegazione integrale dell'autrice:
"I "panini floreali" al vapore, o huā juǎn, sono un passaggio tra il mantou e il tipico panino ripieno. Gli huā juǎn tradizionali sono ripieni di olio di sesamo, cipolle verdi tritate e forse una spolverata di pepe bianco o grani di pepe del Sichuan. Invece di essere "ripieni", gli ingredienti vengono sparsi su un impasto per panini al vapore, piegati a strati, tagliati a strisce e poi attorcigliati in eleganti boccioli/fiori. È meditativo guardare qualcuno che li fa e ancora di più girare l'impasto da solo. Adoro usare l'impasto per panini integrali in questa ricetta perché fornisce uno gusto molto ricco e aromatico. Ho modificato i ripieni per includere aglio croccante ed erba cipollina, per un panino allium-forward. Questi sono meravigliosi da mangiare da soli o immersi nell'olio di peperoncino."


Garlic and Chive Whole- Wheat Flower Buns
FLOWER BUNS ALL'AGLIO ED ERBA CIPOLLINA

da "Moon cakes and Milk Bread" di Kristina Cho

per 8 panini

¼ tazza di olio extravergine di oliva
¼ tazza di aglio tritato (da 8 a 10 spicchi)
1 impasto integrale per panini al vapore (vedi ricetta in fondo
Farina multiuso, per spolverare
⅓ tazza di erba cipollina fresca tritata finemente
½ cucchiaino di sale friabile
In una casseruola scaldate l'olio a fuoco medio-basso. Aggiungete l'aglio e cuocete per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non sarà leggermente dorato e croccante. Filtrate l'olio con un colino a maglie fini per eliminare l'aglio croccante. Conservate l'aglio e 2 cucchiai di olio separatamente per i panini.
Tagliate otto quadrati da 10cm di carta pergamena.

Dopo la prima lievitazione, trasferite l'impasto su un piano leggermente infarinato. Stendete l'impasto in un rettangolo di circa 25x40 cm. Spennellate l'impasto con l'olio all'aglio e cospargete uniformemente l'aglio croccante, l'erba cipollina e il sale. Piegate l'impasto in terzi, come una lettera. Poi con il mattarello stendete l'impasto in un rettangolo di circa 25x40cm.
Coprite l'impasto con un canovaccio da cucina pulito e lasciate riposare per 15 minuti. (Non tentate di saltare questo passaggio, poiché l'impasto non si allungherà facilmente senza un adeguato riposo.)


Tagliate l'impasto in otto strisce della stessa larghezza 3,8x25cm, quindi tagliatelo a metà in strisce da 3,8x12,5. Impilate due strisce di pasta una sopra l'altra e premete per il lungo al centro dell'impasto con una bacchetta.
Pizzicate le due estremità corte dell'impasto con entrambe le mani, allungate delicatamente e stendete l'impasto, quindi attorcigliate l'impasto a spirale.
Tenendo saldamente un'estremità, ruotate l'impasto attorno alle dita che pizzicano, quindi pizzicate per fissare l'altra estremità all'impasto (vedi foto).
Foto da "
Moon cakes and Milk Bread"
Per una forma diversa potete guardare questo link
Adagiate il panino formato su un quadrato di carta da forno. Coprite con un canovaccio da cucina umido e pulito e lasciate riposare in un luogo caldo per circa 30- 45 minuti fino a quando non saranno 1 ½ volte più grandi.
Preparate il necessario per la cottura a vapore e portate l'acqua a ebollizione. Mettete i panini nei cestini per la cottura a vapore di bambù, distanziandoli di almeno 5 cm l'uno dall'altro. Se non ci stanno tutti cuoceteli in due tempi, tenendo i panini rimanenti in frigorifero per evitare la lievitazione eccessiva. Cuocete a vapore per 10 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate i panini nel piroscafo coperto per altri 5 minuti. Togliete con cautela i panini dal piroscafo e lasciateli raffreddare per 5 minuti prima di servire.

I panini possono essere conservati in un contenitore ermetico (un sacchetto richiudibile funziona benissimo) a temperatura ambiente per un massimo di 4 giorni o in congelatore per un massimo di 3 mesi. I panini a temperatura ambiente possono essere riscaldati su un piatto nel microonde per 15-25 secondi o cotti a vapore per circa 2 minuti, finché non sono morbidi e riscaldati.
Riscaldate i panini surgelati cuocendoli a vapore per 10-15 minuti finché non saranno morbidi e ben riscaldati.

Impasto soffice per panini al vapore

Per 12 panini

225 g di farina 0
75 g di farina integrale
50 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito istantaneo
½ cucchiaino di lievito in polvere
¼ cucchiaino di sale grosso
160 g di acqua tiepida, circa 43 C°
1 cucchiaino di olio di semi dal sapore neutro, per ciotola

Nella ciotola di uno sbattitore elettrico munito di gancio per impastare, sbattete per amalgamare la farina, lo zucchero, il lievito istantaneo, il lievito e il sale.
Con il mixer al minimo, versate l'acqua tiepida e mescolate fino a formare un impasto ispido. Aumentate la velocità a medio-alta e impastate per 8- 9 minuti fino ad ottenere un impasto appiccicoso e molto liscio. (Se impastate a mano lavoratelo per 10-12 minuti fino a renderlo liscio)
Trasferite l'impasto su una superficie di lavoro leggermente infarinata. Pizzicate e tirate le estremità dell'impasto in una palla liscia.

Spennellate una ciotola capiente con l'olio e aggiungete l'impasto nella ciotola. Girate delicatamente l'impasto nell'olio per ricoprirlo, quindi coprite la ciotola con pellicola trasparente. Lasciate lievitare l’impasto per 60-90 minuti in un luogo caldo fino al raddoppio, o in frigorifero per almeno 6 ore o anche tutta la notte.
Poi proseguire con la ricetta scelta


Commenti

Post più popolari