TORTILLA AI PEPERONI E TIRAMISÙ con NOCCIOLE da "Ramsay in 10" di Gordon Ramsay

Che Gordon Ramsay sia geniale lo sanno in molti e con il suo libro “Ramsay in 10” condivide golose ricette ricche di spunti e suggerimenti per velocizzare le cotture, ridurre i tempi di preparazione e ottenere sempre il meglio da ingredienti semplici e freschi. A Cook My Books ci stiamo divertendo a cucinare ogni giorno qualche cosa di nuovo, così dopo il Fish&Chips ho rifatto altre due dolose ricette provate prima da Nicol e Susy e con queste vi invito a cena con "Gordon"
Le ricette sono entrambe veloci da preparare forse impiegherete 15 minuti, ma sarà sempre un successo.

TORTILLA AI PEPERONI E PAPRIKA

da "Ramsay in 10" di Gordon Ramsay

La tortilla ai peperoni e paprika è veramente una ricetta geniale e veloce, come scoprirete l'ingrediente segreto non vedrete l'ora di provarla. 

4 uova
100 g di peperoni grigliati (dal barattolo)
70 g di patatine alla paprika 
40 g di mozzarella grattugiata per pizza
1 cucchiaio di burro
40 g di formaggio di capra (o feta)
1 cucchiaino di foglie di timo fresche + altre per completare
sale e pepe
insalata mista per servire la tortilla

Scaldate bene una padella antiaderente.
In una ciotola rompete le uova e mescolatele con una frusta fino a renderle omogenee e ben schiumose.
A parte tagliate i peperoni e aggiungeteli alle uova insieme alle foglie di timo, alle patatine rotte grossolanamente e alla mozzarella. 
Regolate di sale e pepe e mescolate.

Mettete il burro nella pentola e fatelo schiumare, quindi aggiungete il composto di uova e mescolate con una spatola per 2 minuti, quindi compattate il tutto.
Quando le uova si sono un po' rapprese aiutatevi con un piatto per girare la tortilla, quindi lasciatela cuocere per altri 2 minuti.
Servite la tortilla di peperoni con la feta sbriciolata e una spolverizzata di foglie di timo. Accompagnate con insalata o pomodorini


TIRAMISÙ E NOCCIOLE - Hazelnut Tiramisù

da "Ramsay in 10" di Gordon Ramsay

Dolce fantastico senza uova, con una crema spumosa alla nutella, mascarpone e panna. Il caffè con miele e Madeira ammorbidisce i savoiardi ed infine l’irresistibile crunch dato delle nocciole tostate e caramellate

per 4 persone

40 g di nocciole
2 cucchiai di zucchero
250 g di mascarpone
3 cucchiai di Nutella
150 ml di panna da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
8/10 savoiardi

Per la bagna
2 cucchiai di caffè espresso
100 ml di liquore Madeira
1 cucchiaio di miele 

Mettete a scaldare a fiamma viva una padella antiaderente e tostate con un pizzico di sale le nocciole poi unite lo zucchero per cuocete per 2/3 minuti girando sempre con un cucchiaio di legno e fino a che non saranno caramellate, trasferitele in un piatto e tenete da parte.

In una ciotola amalgamate la Nutella con il mascarpone, montate la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia, dev’essere ben montata. Aggiungete alla crema un po’ di panna montata e poi incorporate il resto della panna facendo in modo di ottenere una crema soffice ed ariosa.

Mettete gli ingredienti per la bagna in una ciotola e mescolate bene.
Iniziate ad assemblare il tiramisù, inzuppate i savoiardi spezzati, poi uno strato di crema e continuate così fino ad esaurire gli ingredienti.
Prima di servire aggiungi una spolverata di cacao e le nocciole.



Commenti

Post più popolari