Etichette

Mostra di più

TORTILLA SPAGNOLA CON CHORIZO E PATATE di D. Goldberg, A. Kuhn, J. Eddyl

Questa settimana con Cook My Books facciamo un viaggio virtuale per conoscere la cucina cubana. "Cuba" è uno straordinario reportage di un viaggio gastronomico scritto da tre statunitensi. Le ricette scandiscono i momenti più critici della storia del Paese, raccontata senza trionfalismi, dalla parte di un popolo costretto a fare di necessità virtù, cercando di mantenere la propria identità.
Fra le moltissime ricette ho pensato di preparare la Torilla spagnola, qui in versione un po diversa ma estremamente golosa
Gli autori D. Goldberg, A. Kuhn, J. Eddyl a introducono così: "
La Tortilla Española, forse la più famosa di tutte le tapas spagnole, è una delle preferite anche a Cuba, dove viene servita nei caffè locali come un modo per rafforzare i legami duraturi di Cuba con la Spagna."


TORTILLA SPAGNOLA CON CHORIZO E PATATE
TORTILLA ESPAÑOLA WITH CHORIZO AND POTATOES

da "Cuba" di D. Goldberg, A. Kuhn, J. Eddyl


1 cucchiaino di sale
12 uova
¼ di tazza di panna
¼ cucchiaino di pepe macinato fresco
¼ tazza più 2 cucchiaini di olio vegetale, divisi
1 cipolla gialla, tagliata a dadini
1 peperone rosso, privato del gambo, dei semi e tagliato a listarelle
⅔ tazza di chorizo spagnolo a dadini da ½ cm
½ tazza di piselli surgelati freschi o scongelati
3-4 patate dorate sbucciate e tagliate a dadini da 1 cm

Portate a bollore una pentola media di acqua salata e aggiungete le patate tagliate a dadini. Cuocete 7 a 8 minuti fino a quando sono appena tenere. Scolate le patate e stendetele su carta assorbente per farle asciugare completamente. Cospargere di sale. 
Preriscaldate il forno a 175 °C. In una ciotola capiente rompete le uova e sbattete fino a quando non sono amalgamate. Unire la panna, il sale e il pepe e mettere da parte.
In una grande padella antiaderente riscaldate a fuoco alto ¼ di tazza di olio vegetale fino a quando non luccica e inizia a friggere, quindi aggiungete con cura le patate. Friggete per 6 a 7 minuti senza mescolare finché le patate non saranno dorate sul fondo. Girate le patate con una spatola e fate dorare gli altri lati. Trasferite le patate rosolate su un piatto.

Nella stessa padella calda mettete i restanti 2 cucchiaini di olio. Aggiungete la cipolla, il peperone e il chorizo, fate  e cuocere circa 7 a 8 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché i peperoni e le cipolle non si saranno leggermente ammorbiditi. Rimettete le patate nella padella e mescolate delicatamente per unire. Abbassate il fuoco a medio-basso e versate il composto di uova. Mescolate per ricoprire tutte le verdure con l'uovo. Cospargete la superficie con i piselli e mettete l'intera padella in forno. Cuocere per circa 20-25 minuti fino a quando la tortilla non è cotta. Verificate la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro, dovrebbe uscire pulito.

Usando una spatola, allentate la tortilla lungo tutto il bordo, quindi trasferitela rapidamente e con sicurezza su un piatto. Tagliate la tortilla a spicchi e servitela tiepida o a temperatura ambiente.




Commenti

Post più popolari