Pie di albicocche secche, lamponi e more ... per Keep Calm and What's for Dessert

Tempo di frutti di bosco, buonissimi da mangiare al naturale, ma possono diventare protagonisti di dolci golosi. Come questa sfiziosa pie preparata per Keep Calm and what's for dinner e che vi consiglio di preparare.


Pie di albicocche secche, lamponi e more
Blackberry and Dried Apricot Slab Pie

Per 12 - 16 porzioni
Impasto base
315 g di farina 00
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
230 g di burro freddo

Ripieno
2 tazze di albicocche secche tritate
100 g di zucchero semolato
½ bicchiere di vino bianco secco
½ cucchiaino di sale
½ baccello di vaniglia
3 tazze miste fra more e lamponi freschi
Farina per infarinare
30 g di burro a pezzetti
1 uovo grande, sbattuto per amalgamare

Glassa
115 g di crema di formaggio a temperatura ambiente
50 g di zucchero di canna chiaro
15 g di burro a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
2-3 cucchiai da tavola di latte caldo

Per preparare l’impasto base mettete in un robot da cucina la farina, lo zucchero semolato, il sale e mescolate bene per distribuire. Aggiungete il burro a pezzetti e frullate fino ad ottenere un composto della consistenza di una farina grossolana con alcuni pezzi più grandi delle dimensioni di un pisello. Cospargete lo sfarinato con 6 cucchiai di acqua ghiacciata e azionate fino a quando l'impasto è uniformemente inumidito. Deve stare assieme appena lo schiacciate ma non deve essere troppo bagnato. Aggiungete, se servono, fino a 2 cucchiai in più d’acqua.

Dividete l'impasto a metà. Formate con ciascuno un rettangolo e avvolgetelo strettamente nella carta da forno o nella plastica. Fate raffreddare per almeno 1 ora, ma potete lasciarlo anche 1 giorno.

Mentre l’impasto raffredda preparate il ripieno.
In una casseruola media mettete le albicocche tritate, lo zucchero semolato, il vino, il sale e ½ tazza d'acqua; raschiate i semi dalla bacca di vaniglia e aggiungete il baccello. Portate a bollore a fuoco medio, quindi abbassate al minimo il fuoco e cuocete per circa 10 minuti, mescolando spesso, fino a quando le albicocche saranno morbide e la salsa sarà densa. Togliete la padella dal fuoco e unite le more. Spegnete e fate raffreddare il ripieno per circa 45 minuti.

Preriscaldate il forno a 200 °C. Stendete 1 pezzo di impasto su un foglio di carta forno leggermente infarinato fino a formare un rettangolo di 25x30 cm. Poi trasferite la sfoglia su una teglia da forno.
Coprite l'impasto con il ripieno raffreddato, stendendolo in uno strato uniforme e lasciando tutto intorno un bordo di 2 cm. Distribuite uniformemente il burro sul ripieno. Stendete anche l’altro pezzo di impasto in un rettangolo di 25x30.
Spennellate l'uovo i bordi lasciati liberi della prima sfoglia, quindi adagiate l’altro rettangolo appena steso.

Sigillate l'impasto premendo i bordi insieme con una forchetta. Rendete uniformi i bordi, tagliando la pasta in eccesso. Nella parte superiore dell'impasto tagliate quattro fessure da 7 cm circa. Coprite la torta e mettete a congelare per 15 minuti.
Dopo il riposo, togliete la torta dal freezer e spennellate la superficie con l’uovo. Infornate e cuocete per circa 40 minuti fino a doratura.
Trasferite con attenzione la torta su una gratella e lasciate raffreddare.

Mentre la torta si raffredda, preparate la glassa. In una piccola ciotola sbattete la crema di formaggio, lo zucchero di canna, il burro e il sale fino ad ottenere una glassa liscia. Sbattendo continuamente, aggiungete il latte poco alla volta fino a quando la glassa è densa ma ancora facile da spruzzare. Cospargete con la glassa la torta ancora calda.



Commenti

Post più popolari