Fish and chips da "Ramsay in 10" di Gordon Ramsay

Questa settimana di Cook My Books è tutta dedicata al mitico Gordon Ramsay, lo chef che ha rivoluzionato la cucina con un approccio franco, diretto, leale. Il libro “Ramsay in 10” è il libro che tutti dovremmo avere in cucina, sono ricette veloci appunto in 10 minuti che sono state ispirate proprio durante il lockdown e che adattano piatti golosi alla cucina casalinga. Dalla sua casa della Cornovaglia ha fatto dimostrato, trasmettendo nel suo canale You Tube, che si può stupire e mangiare bene in 10 minuti. Dopo il canale per fortuna ha pubblicato questo splendido libro.
Come prima ricetta ho scelto
 il Fish & Chips icona del Pub food britannico e prima dello street food che Gordon introduce così:
"Sembra impossibile, ma ho davvero realizzato questa ricetta mentre ero rinchiuso in Cornovaglia con la mia famiglia. Ok, ho sforato 39 secondi sui 10 minuti, ma do la colpa alle mie figlie. Il trucco con le patatine è tagliarle il più sottili possibile; questo le aiuterà a cuocersi e diventare croccanti rapidamente." 


Fish and chips
Pesce e patatine

da "Ramsay in 10" di Gordon Ramsay
per 2 persone

120 g di farina autolievitante, più 2 cucchiai extra per infarinare
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di curry in polvere
160 ml lager (birra)
1 albume d'uovo
Olio vegetale, per friggere
2 x 170 g di filetti di merluzzo o eglefino
2 grandi patate
Sale marino

Per la salsa tartara
2 cucchiai colmi di crème fraîche (panna acida)
2 cucchiai colmi di maionese
8 mini cetriolini sottaceto
1 pizzico di salsa Tabasco
1 scalogno banana (echalion) o 2 scalogni normali
Scorza e succo di ½ limone, l’altra metà tagliata a spicchi
1 manciata di prezzemolo o aneto tritati (facoltativo)

Preriscaldate il forno a 140°C.
In una ciotola setacciate la farina e aggiungete il lievito e ½ cucchiaino di curry in polvere. Versate la birra chiara e mescolate energicamente con una frusta per amalgamare.
In una seconda ciotola mettete l'albume e sbattete a neve. Condite con un pizzico di sale, quindi versate nella miscela di farina e sbattete per amalgamare.

Mettete una padella dai bordi alti aggiungete abbondante olio per ricoprire il fondo e scaldate a
fuoco medio-alto. 

Su un piatto mettete circa 2 cucchiai colmi di farina e mescolate con il restante ½ cucchiaino di curry in polvere.

Condite il pesce con il sale, quindi passate i filetti nella farina speziata, eliminando l'eccesso. Poi immergete i filetti nella pastella di birra e ricoprite bene.

Disponete con cura i filetti nell'olio e cuocete per 1–2 minuti, bagnando la parte superiore del pesce. Se l'olio diventa troppo caldo, aggiungete un filo di olio freddo e togliete dal fuoco per un minuto.

Nel frattempo prendete le patate ben lavate* e affettatele in patatine lunghe e sottili. Asciugatele bene su carta da cucina (carta assorbente).

Girate il pesce e cuocetelo per altri 1–2 minuti, poi toglietelo dall'olio e fatelo scolare su carta da cucina. Mettete in forno caldo fino al momento di servire.

Aggiungete le patatine nell'olio bollente e cuocete per 3-4 minuti, finché non saranno dorate e croccanti.

Nel frattempo preparate la salsa tartara: in una ciotolina unire la crème fraîche e la maionese. Tritate grossolanamente i cetriolini e aggiungeteli nella ciotola con una spruzzata di tabasco e un pizzico di sale.
Sbucciate e tritate lo scalogno, aggiungetelo alla salsa con la scorza e il succo di limone. Se desiderate aggiungete anche del prezzemolo o aneto tritato.

Disponete il pesce su due piatti. Scolate le patatine su carta da cucina e sistematele accanto al pesce. Servire con la salsa tartara e spicchi di limone.

Suggerimento di Ramsay per le patate
*Non è necessario sbucciare le patate: le bucce sono piene di vitamine e diventeranno davvero croccanti

Mia aggiunta
Se volete potete tagliare delle zucchine in piccoli bastoncini, passarle nella pastella di birra avanzata e friggerle un paio di minuti. Poi servirle con il pesce



Commenti

Post più popolari