Tagliatelle carote & nastri sesamo tostato
La carote stanca di essere considerata solo una verdura o di finire in una torta pensò che era giunto il momento di farsi vedere in tutta la sua bellezza e chiese aiuto al Calendario del Cibo italiano che decise di sostenere l'appello.
Oggi nella Gn delle Carote scopriremo come possa essere una vera protagonista del piatto e non più solo un contorno
E perché non iniziare da un primo piatto come
Tagliatelle alle carote con nastri e sesamo tostato
180 g farina bianca 0
70 g semola di grano duro
75 g carote
2 uova
Tagliare le carote a cubettini e farle lessare per qualche minuto in acqua bollente, scolarle bene, far raffreddare e poi frullarle.
Preparare la pasta delle tagliatelle impastando bene le farine con le carote e le uova, quando l’impasto sarà liscio mettere a riposare coperto per circa una mezz’ora.
Prendere la pasta e stendere la sfoglia e preparare le tagliatelle.
Prendere delle carote, pulirle e con un pelapatate o una mandolina tagliare dei nastri sottili che faremo saltare per un paio di minuti in una pentola con del burro, quindi toglierle e metterle in una ciotolina aggiungendo una macinata di pepe.
A parte in un altro pentolino tostare del sesamo, stando attenti che non si bruci.
Far bollire dell’acqua e poi cuocervi le tagliatelle per un paio di minuti, poi farle salltare nel burro dove abbiamo cotto i nastri di carote, aggiungere anche i nastri di carote e i semi di sesamo tostati amalgamare e servire.
Un primo gustoso e delicato
Ma che bella questa rivincita della carota ! :-)
RispondiEliminaMa sei un genio! Manuela del mio cuore! Bella ricetta, da porca figura anche !!! 🔝
RispondiEliminaLa piu' bella ricetta di oggi. Non ho ancora visto le altre, ma mi sono talmente innamorata che lo so gia' che e battera' tutte!!
RispondiElimina