Crostata ricotta con streusel&Käse-Streuselkuchen
Quali sono quei dolci che possono essere allo stesso tempo soffici e gustosi, semplici e particolari, sicuramente per me sono i dolci a base di formaggio che piacciono ad ogni età e di cui ne apprezzi il bis.
Oggi con il Calendario del Cibo italiano festeggiamo la
Per me i dolci a base di ricotta sono quelli che più li caratterizzano, la scelta era quasi obbligata, ma questa torta di ricotta è particolare per la base di frolla bianca per l'uso dell'albume più delicata per questa preparazione e la copertura di granelli inganna la vista ma conquista.
Crostata ricotta con streusel
Stampo diametro 26 cm
Base frolla bianca
50 g zucchero a velo
scorza limone grattugiata
115 g burro freddo
1 albume
145 g farina bianca
2 g sale
Farcia
750gr ricotta
250gr panna fresca
150gr zucchero
50gr fecola patate
3 uova
3 cucchiai succo limone
Granelli o streusel
100gr farina
75gr zucchero
75gr burro ammorbidito
Base frolla
Preparate la base del dolce mescolando lo zucchero a velo, la scorza di limone aggiungete poi il burro freddo a cubetti al centro e con l'aiuto di una spatola tagliuzzatelo, quando avrete dei pezzettini piccoli aggiungete l'albume e continuate a lavorate con la spatola poi aggiungete la farina e il sale ed impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo che coprirete con pellicola e lo metterete in frigorifero per circa 20 minuti.
Mentre la base riposa potete preparare pesati gli ingredienti della farcia e dei granelli
A riposo avvenuto infarinate una tortiera e foderatela con la frolla che stenderete, cercando di formare anche un bordo di circa 3cm.
Bucherellate la superficie della pasta , poi mettetela in freezer per 10 minuti.
Riscaldate il forno a 200° e cuocete la base in bianco (coperta con carta forno e sfere da cottura) per circa 10 minuti.
Farcia e granelli
Mentre la base cuoce preparate la farcia.
Mescolate bene la ricotta con lo zucchero, il succo di limone, la fecola e i tuorli. Montate la panna e gli albumi a neve e poi uniteli entrambi delicatamente alla ricotta.
Preparate anche i granelli amalgamando la farina, lo zucchero e il burro usando una frusta elettrica per impastare o sfregandoli fra le mani, deve risultare un impasto granuloso.
Appena la base sarà cotta sfornate la torta senza spegnere il forno, togliete la carta forno e le sfere per la cottura, versate la farcia di ricotta e livellate quindi coprite con i granelli e rimettete a cuocere, abbassando il forno a 175°, per ancora 45-50 minuti circa.
La torta sarà pronta quando la superficie si sarà gonfiata ai bordi creando delle piccole crepe e sarà leggermente dorata.
E’ una torta con interno morbido si compatta raffreddandosi, ed è migliore mangiata dopo qualche ora, io preferisco farla la sera e lasciarla riposare tutta la notte.
Più che difendersi bene questa crostata si difende alla grande: prende tutti in contropiede :)
RispondiEliminaSinceramente non saprei risponderti, ma la tua crostata di certo c'è molto vicina!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Secondo me è buonissima!
RispondiEliminaAmola.
RispondiEliminaMi piacciono tutti questi dolci con lo streusel sopra (in primis perche' non so stendere la frolla sopra il ripieno :)) ma questa mi sembra davvero con una marcia in piu'. La stessa che hai tu,sempre.