Pappardelle al finocchietto

Nella conoscenza del cibo italiano non poteva mancare per il Calendario un approfondimento sulle Erbe ed oggi è la
Una delle Erbe Aromatiche che amo particolarmente è sicuramente il finocchietto selvatico
E' molto conosciuto in Europa, da nord a sud, dove viene usato tantissimo. ha un odore ed un sapore più delicato del finocchio coltivato. Se ne usano i fiori, le foglie e i semi. Ha proprietà digestive e carminative (cioè elimina l'aria dallo stomaco e lenisce i dolori da essa provocato... le colichette, per capirci), antisettiche e calmanti, infatti può essere usato come infuso per calmare la pesantezza agli occhi o come gargarismo per l'alitosi. E' stato fin dai tempi dei romani ingrediente graditissimo in varie preparazioni e ancora oggi è indispensabile per la pasta con le sarde o per il purè di fave.

Con il bellissimo ed aromatico finocchietto vi preparo un piatto di tagliatelle al burro e salvia, perchè l'aroma del finocchietto non deve essere coperto da condimenti troppo ricchi.
Pappardelle al Finocchietto

150 g farina bianca
50 g semola di grano duro
2 uova
cimette finocchietto
un pizzico di sale
Prendere le cime del finocchietto spezzettarle (solo le cimette morbide, non i rametti) e mescolarle alla farina, poi aggiungere le uova ed amalgamare molto bene fino ad avere un bell'impasto e mettere a riposare coperto per un po’. Stendere la pasta con il mattarello o con la macchina della pasta, in una sfoglia sottile.
La pasta deve essere sottile ma non troppo, perché potrebbe rompersi avendo il finocchietto al suo interno.
Una volta stesa tagliare le pappardelle che esaltano la filigrana data dal finocchietto, ma potete preparare anche delle tagliatelle,  spolverarle con della semola per evitare che si attacchino.
Al momento di cuocerle tuffarle in acqua bollente per qualche minuto, poi condirle a piacere le pappardelle con del burro fuso e salvia e grana.
Per accentuare il profumo del finocchietto, metterne un rametto nell'acqua di cottura, servire e gustare questa delizia.

Commenti

Post più popolari