Grissini con lievito di birra dolci e salati

Sgranocchiare un grissino ci da un senso di convivialità, da ristoro al senso di fame o di piccolo languorino, a questa sfiziosità gradita da molti ed adatta a cene e buffet oggi il calendario del cibo italiano dedica 
la gn ai grissini e potremmo scoprire quanti sono i tipi che possiamo gustare
Grissini al sesamo

Ingredienti per 20 grissini
135 ml acqua tiepida 

10 g lievito di birra 
225 g farina bianca 0 
1 cucchiaino di sale 
2 cucchiai olio d’oliva 
Semi sesamo 
Sciogliere il lievito nell'acqua e poi aggiungerlo alla farina e impastare bene, aggiungendo anche il sale e l’olio d’oliva. 
L’impasto è morbido e quando sarà ben amalgamato, liscio ed elastico, lavorare l’impasto ruotandolo su se stesso formando un rettangolo di circa 15x20cm, spennellare con dell’olio d’oliva per poi coprirlo con della pellicola e lo lasciarlo lievitare per circa un’ora o fino al raddoppio. 
Quando è ben lievitato riscaldare il forno a 200°.
Spargere la superficie oliata dell’impasto coi semi di sesamo, tagliare l'impasto a metà formando due rettangoli da 7,5x20cm, quindi tagliare in 10 strisce lunghe 7,5cm. 
Prendere una striscia appena tagliata alla volta e allungarla lentamente fino a circa 30cm, poi rotolare ogni grissino nei semi di sesamo e metterli su una teglia da forno ben distanziati, spennellarli leggermente con olio d’oliva e lasciarli lievitare per circa 10 minuti e poi cuocerli in forno per 15-20 minuti. 
A metà cottura ruotare la teglia così tutti i grissini saranno dorati uniformemente. A cottura ultimata farli raffreddare su una griglia prima di servirli.
Grissini Dolci con uvetta e rosmarino
Sono dei grissini molto appetitosi
250 g farina bianca 0
10 g lievito di birra
40 g zucchero
120 ml acqua
100 g uvetta
olio extra vergine oliva
rosmarino sale

Il giorno prima prendere un po' di rosmarino tritarlo e metterlo in infusione con dell'olio
Mettere a bagno l'uvetta in acqua fredda per 2-3 ore o in acqua calda per 15 minuti, poi scolarla e asciugarla.
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e poi aggiungere un po' alla volta la farina, lo zucchero e un pizzico di sale.
Impastare fino ad ottenere una pasta bella lavorata e morbida.
Appiattire la pasta sul tavolo e distribuire sopra l'uvetta e l'olio col rosmarino ed amalgamare, formare un panetto di forma allungata, spenellarlo d'olio e mettere a livitare su una placca del forno per un'ora circa
Quando il panetto è lievitato stenderlo alla spessore di mezzo cm, con un largo coltello unto d'olio tagliare la pasta a fette larghe 1cm e assottigliarne le estremità.
Mettere i grissini su una teglia da forno un po' distanziati tra loro, lasciare lievitare 10 minuti poi cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Commenti

  1. ma che buoni! non saprei quale assaggiare per primo, forse quelli dolci che con l'infuso di rosmarino mi incuriosiscono parecchio! un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Cara i grissini dolci mi mancavano e vanno fatti, mai assaggiati, sai che sorpresa per il marito che adora i grissini, grazie per questa bella ricetta Manuela ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Tamara, se non li conosci ti consiglio di provarli ma attenzione sono veramente come le ciliegie 😉 e verranno apprezzati

      Elimina
  3. Questa è una ricetta bellissima, io adoro i grissini, mi sembra che con te ce la posso fare, appena replico ti dico! Grazie tesoro!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari