Pasta di zucchero morbida ........... per decorazioni

Questa pasta di zucchero presa da cook la uso spesso per le mie decorazioni 
è comoda perchè posso farla anche all'ultimo momento, e poi gli ingredienti ci sono sempre in casa!!!!

450 di zucchero a velo
70g di miele
6g di gelatina in fogli
30g di acqua
16g di burro

Mettere lo zucchero a velo in una coppa e mescolarlo un po’ con una frusta per togliere eventuali grumi e renderlo più arioso
Mettere i fogli di gelatina in una ciotola con i 30gr d’acqua e lasciarli ammorbidire, poi metterli in un pentolino sul fuoco e farli sciogliere a bagnomaria senza far bollire, mescolando con una frusta quindi aggiungere il miele e il burro e continuare a mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto versare tutto nella ciotola con lo zucchero e mescolare molto bene in pochi minuti tutto lo zucchero sarà ben amalgamato formando una palla e potremmo trasferirlo sul nostro piano di lavoro e lavorarlo un po’ con le mani fino ad avere una bella palla liscia. 

Immagine Immagine

Se serve spolverare il tavolo con un po’ di zucchero, ma non troppo per non seccare troppo la pasta di cui potete notare la morbidezza. 

Immagine

A questo punto possiamo avvolgerla in pellicola e conservarla in una scatola a chiusura ermetica o utilizzarla subito magari creandoci con dei coloranti alimentari dei pezzettini di pasta colorata.
Per colorare la pasta conviene sempre colorarne poca e poi aggiungerne ancora un po’ e amalgamare bene con le mani avremmo così un colore più uniforme ed equilibrato. 

Immagine Immagine Immagine

Una volta creati i colori 

Immagine

non ci resta che dar spazio alla nostra fantasia …………………………

I fiori non sono difficili da fare per le:
- foglie e le roselline piccole ho seguito il procedimento spiegato nelpane festivo e nella rosetta
- il fiorellino azzurro è fatto con l'interno di uno stampino per biscotti
- le rose più grandine ho seguito il procedimento spiegato da Valentina Gilli alla prova del cuoco, che trovo ottima per questa dimensione di rose
- le calle invece è un petalo arrotolato su se stesso, la prossima volta che le faccio farò il passo passo promesso


Immagine

Questo è solo un esempio, ............ vi racconterò domani cosa ho preparato!!!!!

Commenti

  1. sei bravissima...la mia vena artistica non mi permetterebbe tanta bellezza...quindi vi rinuncio...bravissima...ciao katia

    RispondiElimina
  2. che brava sei...! Voglio provarla assolutamente!

    RispondiElimina
  3. Bravissima come sempre!! Ne ho appena preparato una quantità industriale per decorare una torta per sabato. Grazie ancora e buona serata

    RispondiElimina
  4. Brava Manu..se non sbaglio questa è la Pasta di Zucchero setosa..io devo ancora provarla ma ero stata tentata con l'ultima torta che ho fatto..poi miracolosamente mi sono comparsi dei mmf bianchi ed ho optato per quelli conoscendo già la lavorazione..ho però tutta l'intenzione di provare questa e se tu mi dici che va bene allora vado ad occhi chiusi!
    Aspetto di vedere dove hai messo quei bellissimi fiorellini!!

    Baci baci

    RispondiElimina
  5. Io non l'ho ancora provata ma vedendo te all'opera mi è venuta voglia,bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciaooooooooo

    @ katia
    grazie comunque si può fare di tutto anche cose semplici

    @ Monica
    grazie vedrai è facile

    @ atri
    grazie mille cara e buona decorazione

    @ Morena
    Ciao cara, si se non mi sbaglio si chiama proprio così ...... provala e vedrai che ti trovi bene, io con mmf non mi trovo benissimo perchè non riesco a trovare facilmente le caramelle e poi deve essere preparato in anticipo e a me di solito vengono le idee alla sera quando i negozi sono chiusi e con questa non ho affatto nessun problema ......... domani arriva la torta!!! smack

    @ nitte
    allora devi provarla non è affatto difficile, puoi anche dimezzare le dosi

    buona notte
    Manu

    RispondiElimina
  7. Brava come sempre!
    Dove l'avrai messo questo bel mazzo di fiori?
    Mi rimane difficile immaginare dove, nonostante io sappia che questo è un periodo "compleannoso". Hahahahaha!!!
    Baci!

    RispondiElimina
  8. anche io l'hoo fatta così, è davvero morbida e duttile ho preparato le decorazioni per la torta della coamunione di mio figlio chea assemblerò domenica!! aspetto con ansia il resto!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. che meraviglia!!!tantissimi complimenti :)

    RispondiElimina
  10. Sei bravissima, senza parole!!!!!! lisa

    RispondiElimina
  11. Che brava....io non ho mai provato a fare delle decorazioni.
    Non saprei nemmeno da che parte cominciare!
    Però mi hai fatto venir voglia di fare un tentativo.......
    Copio gli ingredienti e il procedimento........poi ti faccio sapere se sono riuscita a fare qualcosa di buono!

    RispondiElimina
  12. bella idea,non servono ingredienti "strani" e sembra pure facile,ma dove si trovano i coloranti ? Aspetto il seguito ciao daniela

    RispondiElimina
  13. Cara Manu, anche noi la dobbiamo ancora provare la pasta di zucchero, è un mondo che ci affascina, che sa di magico. Una domanda, ma tu usi stampini per ottenere le decorazioni?
    Buona giornata da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Buona notte

    @ anna
    grazie cara, lo so che per te non ci sono segreti, lo sai anche senza dirtelo smack

    @ k@tia
    sarà una meraviglia anche la tua torta ne sono certa

    @ Mirtilla
    grazie mille

    @ Lisa
    grazie cara

    @ viola
    grazie cara
    vedrai non è difficile, forse le prime volte non verranno perfette però poi riprovando saranno bellissime

    @ daniela
    grazie, infatti non ci sono ingredienti strani, sono tutti ingredienti che ci sono sempre in casa
    i coloranti li puoi trovare in qualche erboristeria o supermercati che hanno un reparto per pasticceria

    @ Luca e Sabrina
    grazie mille ragazzi per la visita
    avete ragione è proprio un mondo che affascina, è fantastico vedere nascere un fiore da una semplice pallina di pasta
    Io non ho particolari stampini per le decorazioni, ad esempio i fiorellini piccoli sono fatti con l'interno di uno stampino per biscotti, generalmente cerco nei cassetti per trovare l'attrezzo giusto
    le foglie sono fatte con un taglia pasta rotondo e poi le venature sono fatte imprimendo uno spiedino

    Buon fine settimana ragazze
    smack Manu

    RispondiElimina
  15. Bravo! Très joli.
    A bientôt.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari