Pane con lievito liquido

Questo bellissimo pane (ops............. viva la modestia
.................... ma io ne sono orgogliosa!!!!) che voglio presentarvi oggi è fatto con il lievito liquido e si mantiene perfetto anche per qualche giorno questa mattina a colazione abbiamo mangiato l'ultimo pezzettino di quelli fatti lunedì



Non è affatto difficile basta solo avere un po' di pazienza per i tempi di lievitazione, ma il risultato appagherà dell'attesa




Io il lievito liquido quando lo uso lo rinfresco due volte a distanza di 6-8 ore e poi preparo il poolish
per non rinfrescarne troppo si può partire con
10gr lievito+10gr farina+13gr acqua
per il primo rinfresco e poi dopo la lievitazione rinfrescate nuovamente e in questo caso tutto il lievito quindi
33gr lievito+33gr farina+43gr acqua
con la stessa proporzione avrete così rinfrescato lievito abbastanza per fare due splendidi pani

Nb: se volete usare altre quantità per sapere quanta acqua mettere non dovete far altro che moltiplicare il peso della farina x 1,3
esempio 50gr x 1,3 = 65gr d'acqua

Poolish

50gr lievito liquido rinfrescato
100gr farina
100gr acqua

mescolare bene, coprire il tutto e far lievitare per circa 8 ore
(se è molto caldo possono bastare 7 ore)

Impasto pane

250gr poolish
122gr acqua
88gr farina di grano duro
320 farina bianca
1 cucchiaino malto o miele
2 cucchiaini sale
2 cucchiai olio

Impastare tutto molto bene, finchè la pasta sarà bella elastica e liscia, poi farla riposare un po' coperta (da 30 a 60 minuti) ..................... questo passaggio non è indispensabile
quindi chiuderla bene a palla come ho spiegato nel
pane decorato, o fare le pieghe come siete più comodi si devono creare delle linee di tensione per permettere un buona lievitazione
Mettere l'impasto sulla teglia coperta e farla lievitare per 4-5 ore



Poi cuocere il nostro pane in forno caldo a 220° per 25-30 minuti (attenzione regolatevi con il vostro forno)
per gli ultimi 7-8 minuti mettete il pane direttamente sulla griglia


L'interno
ancora una sguardo alle fette

e qui le fette con la marmellata di albicocche appena fatta
per la brioche ho usato naturalmente il lievito liquido
...... nei prossimi giorni la ricetta !!!!





Commenti

  1. Fantastico è venuto benissimo , sai non ho mai usato il lievito liquido , devo dire che sembraz piutosto buono .Dovrò provarla!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo pane Manu..vedo che ti stai sbizzarrendo con questo lievito liquido...ma allora è meglio della PM??...Bravissima!!

    RispondiElimina
  3. il pane e stupendo e del lievito liquido ho letto per la prima volta. Quale sia la differenza tra questo liquido e quello in "pasta" che io trovo negli ipermercati a forma di cubetti? Mi potresti aiutare per favore con questa informazione? Grazie :)

    RispondiElimina
  4. hey, ma ti è venute bellissimo! :D mi sembra quasi di sentire il profumino di lievito da quì... in Sicilia! ;)
    ah, poi ho visto i tuoi post sulla tua città: bellissima!! °o° wow... devo venirci a visitarla, prima o poi! stupenda, poi, con la neve... :)
    baci a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazze

    @ Mary
    Ciao cara se hai la possibilità prova, trovo il lievito liquido veramente interessante, senza parlare che io un pane così con pm non ero riuscita a farlo, anche se veniva buono ma così è eccezzionale!!!

    @ Morena
    grazie cara
    si questo lievito è veramente fantastico ............. questo pane piacerebbe anche ai tuoi per la morbidezza ........ puoi provarci se vuoi la pm dovresti averla ............. è comodo perchè prelevi quel po' che ti serve lo ronfreschi e poi via con il pane, oggi l'ho rifatto e anche la focaccia .......... così domani pane fresco per Matteo che va in montagna!!

    @ Lacrima
    ciao il lievito liquido che trovi in panetti è generalmente lievito di birra, questo invece è un lievito naturale che può essere creato dalla pasta madre, con la lievitazione lunga si può fare un pane che rimane morbido a lungo, se guardi fra le mie ricette nella sezione "impasti base" trovi la tabellina di marcia per creartelo, poi una volta fatto si tiene in frigo

    @ cristina
    grazie carissima è veramente buonissimo
    sono contenta che tu abbia potuto visitare Trento anche se solo virtualmente

    smack Manu

    @

    RispondiElimina
  6. grazie Manu....ho visto infatti che la crosta è sottile, sembra quasi il pane dela Mezz'ora...
    purtroppo però........ricordi che la mia pm era fiacca???ho provato a rinfrescarla e coccolarla, ma non si è ripresa!!!!..Pazienza, per ora non mi vale la pena avere un lievito naturale, lo userei pochissimo...però tu continua a provare che intanto imparo teoricamente e mi annoto le ricette!!!Grazie e Buona Domenica!!

    RispondiElimina
  7. ciao Manu..è meravigliosooo questo pane!! me lo imamgino tiepido con la Nutella.....slurpppppp xD

    un bacione!!

    RispondiElimina
  8. Ma che buonissimo pane! Cara Manu io ho premi per te nel mio blog :)

    RispondiElimina
  9. ma è meraviglioso questo pane, immagino che bontà e poi sembra mooolto sofficioso....

    RispondiElimina
  10. Ciao

    @ Morena
    ciao cara immaginavo che la pm avesse problemi, però ti posso assicurare che con questo è tutta un altra cosa anche come gestione .......... adesso lascia passare l'estate e a settembre vedrai che ti aiuto ........ che sia la volta buona che ci vediamo???

    @ Sara
    che bello leggerti
    si tiepido con nutella deve essere ottimo .......... però se avanza due giorni dopo con la nutella sarà ancora meraviglioso!!!

    @ Maria
    grazie carissima anche per i premi

    @ Betty
    grazie si hai ragione è proprio sofficioso

    ciao e buona serata a tutte voi
    smack Manu

    RispondiElimina
  11. Manu è fantastico questo pane!!!!!
    lo provo al più....prest-issimo ihihih sei magica!!!
    baciotti :**

    p.s.
    è sempre un piacere farti visita, mi fai venire l'acquolino con le bontà che posti!!!!!:D

    RispondiElimina
  12. Ciao Marcy carissima,
    per me è un grandissimo piacere che sei venuta a farmi nuovamente visita

    questo pane è veramente una meraviglia e rimane morbidissimo per giorni

    grazie carissima
    un grosso snack
    Manu

    RispondiElimina
  13. fatto!
    sia il lievito che il pane con questi rinfreschi piccolini ma perfetti
    sono entusiasta il pane non è acido ma profumato
    lo conservo come? carta? sacchetto plastica?
    adesso la prossima meta è la brioches quale mi consigli come facilità sempre con LL?
    adesso il LL è in frigo e si è fatta sopra una acquetta grigetta la butto?
    uh che sidio ti sto dando!
    ciao grazie grazie grazie
    lea

    RispondiElimina
  14. Ciao Lea,
    sono contenta che ti piaccia il pane con lievito liquido
    puoi conservarlo benissimo in un sacchetto di carta, se invece devi mantenerlo morbido per più giorni è meglio che lo metti in uno di naylon ma non chiuderlo troppo è meglio che il pane respiri
    per le brioche quelle con il lievito liquido che ho postato sono fantastiche oppure potresti provare il pane turco (molto più facile) mettendo un po' più di zucchero nell'impasto
    se il lievito in frigo si è separato non preoccuparti affatto, prima di rinfrescare dagli una bella mescolata e torna come nuovo!

    Non preoccuparti per le domande, chiedi pure senza problemi

    ciao Manu

    RispondiElimina
  15. grazie della risposta
    appena riesco a briochare ti faccio sapere
    ho dato il nome del tuo blog ad una amica che è diventata una tua lettrice
    ciao lea

    RispondiElimina
  16. Ciao, sto provando questo tuo pane, per farina bianca quale intendi, la farina di grano duro è farina o semola rimacinata ed un ultima cosa.....scusami....potrei farlo con tutta semola rimacinata ...che a noi piace molto!....grazie Susanna

    RispondiElimina
  17. Sono nuovamente io.....scusa....ma ho un dubbio! Sono Bituata a fare ani con LL con una idratazione del 72/75%.... Stavo vedendo che questo impasto sarà intorno al 50%, se non sbaglio i calcoli....mi stupisco che il pane ti venga così morbido.....scusa ancora non metto in dubbio....non vorrei ci fosse un errore nelle dosi! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susanna,
      scusa ma ho visto solo adesso il tuo messaggio
      per quel che riguarda la semola è la semola rimacinata, puoi farlo anche di sola semola ma devi valutare un po' la consistenza finale

      in questo pane in effetti non è molto idratato, se lo vuoi più morbido devi sicuramente aggiungere più liquidi o togliere un po' di farina .................. le dosi sono quelle però in quel periodo (se vedi è una ricetta vecchissima) usavo una farina normale/debole con poco potere assorbente, quindi il rapporto andava bene
      se invece usi una farina forte devi aumentare sicuramente il rapporto farina liquidi
      appena possibile ricalibro le dosi ................ grazie per avermelo fatto notare
      ciao Manu

      Elimina
  18. Grazie a te.....sono pronta con il poolish.....adesso vedo di adattarla un pò!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari