Pane azero alle noci e melograno da "Veganistan" di Sally Butcher
A Cook my books è tempo di sfogliare "Veganistan" in cui l'autrice Sally Butcher , autrice del libro Veganistan ci racconta del suo viaggio gastronomico sulla via della seta. Veganistan é una terra immaginaria racchiusa fra il Medio Oriente e il Nord Africa, con un pizzico di India e, più in là, anche di sud Est asiatico: é un posto dove la cucina vegana si é formata prima ancora di averne coscienza , dando vita ad un sostrato su cui, successivamente, si sono elaborate tante ricette, sempre più mirate e consapevoli. Amo i lievitati ed è stato naturale scegliere "Azeri Walnut & Pomegranate Bread" un pane dell’Azerbaigian in cui il gusto un po' terroso delle noci si arricchisce da quello fruttato della melagrana per un pane perfetto
300 ml di acqua calda
7 g di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
250 g di farina per pane bianco forte
200 g di farina integrale, più una quantità extra per spolverare
1 cucchiaino di sale marino
1 cucchiaio e mezzo di melassa di melograno
50 g di semi di melograno essiccati (facoltativi ma autentici) Sostituiti con mirtillo rosso
120 g di noci tritate grossolanamente
In una ciotola versate l'acqua e spolverizzate sopra il lievito e lo zucchero; lasciare agire per 15 minuti.
In una ciotola setacciare le farine, aggiungete il sale, mescolate aggiungendo la melassa di melograno quindi aggiungete l’acqua con il lievito. Mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani fino ad ottenere un composto unito, formate una palla.
Coprite la ciotola con un panno umido e lasciate lievitate l'impasto per 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti, lavorate il pane su una spianatoia infarinata per almeno 5 minuti, poi mettetelo da parte a lievitare per altri 30 minuti.
Dopo la lievitazione capovolgete il pane su un piano infarinato aggiungete la frutta secca e le noci al composto. Modellate l’impasto in una pagnotta rotonda, Trasferite su una teglia poi coprite e lasciate lievitare per circa 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 220 °C.
Infornate e cuocere per circa 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 190 °C e continuate la cottura per altri 15 minuti o finché il pane non sarà lievitato e dorato e farà quel leggero rumore vuoto se picchiettate la base.
Strabiliante con il tahini o semplicemente tostato con marmellata.
Ciao, la melassa di melograno è indispensabile? O si può omettere? Grazie
RispondiEliminaBuona sera la melassa di melograno caratterizza il pane. Se però non riesce a trovarla puoi sostituirla con del concentrato di mirtillo o anche con dell'aceto balsamico con un pizzico di zucchero che gli tolga un po' di acidità.
Eliminagrazie Manu