BAKLAVA CHEESECAKE da “Cheesecake” di Hannah Miles
Con le amiche di Cook_my_books abbiamo sfogliato “Cheesecake” di Hannah Miles. Un libro bellissimo e non è stato facile scegliere fra le 60 golose proposte, ma poi ho visto questa sfiziosa "Greek baklava cheesecake" e mi ha conquistata
L'autrice ci dice: "il baklava è uno dei miei dolci preferiti. Non è difficile da preparare e il risultato finale è una deliziosa pasta burrosa e sciropposa. Questa è la mia versione di baklava con un ripieno di cheesecake al limone che si sposa davvero bene con la croccantezza della frutta secca alla cannella."
BAKLAVA CHEESECAKE
Greek baklava cheesecake
da “Cheesecake” di Hannah Miles3-4 cucchiai di miele greco liquido
pistacchi, per spolverizzare
per il ripieno cremoso
225 g di quark/formaggio contadino
150 g di formaggio cremoso
1 uovo piccolo, più 1 tuorlo d'uovo
50 g di zucchero semolato
scorza grattugiata di 1 limone
75 g di mandorle tritate
per il ripieno di frutta secca
100 g di pistacchi
50 g di zucchero semolato, più una quantità extra per spolverare
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 sac-à-poche dotata di beccuccio/punta tonda grande
1 tortiera rotonda a cerniera da 23 cm o una teglia per tarte tatin, unta e foderata
Preriscaldate il forno a 180 °C.
Preparate il ripieno cremoso
In una ciotola capiente sbattete insieme il formaggio quark, la crema di formaggio, l'uovo e il tuorlo, lo zucchero, la scorza di limone e le mandorle fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Versate il composto nella sac à poche.
Preparate il ripieno di frutta secca
In un robot o tritatutto frullate i pistacchi con lo zucchero e la cannella fino a tritarli finemente.
Togliete la pasta filo dalla confezione e tagliate* le sfoglie a metà in modo da ottenere 18 sfoglie più piccole. Coprite con un canovaccio/canovaccio umido, per evitare che la pasta si secchi e si crepi. Su una superficie di lavoro pulita stendete un foglio di phyllo e spennellate con il burro fuso utilizzando un pennello da cucina. Coprite con un secondo foglio di phyllo e spennellate nuovamente con il burro. Cospargete con qualche cucchiaio del composto di pistacchi in modo che tutta la sfoglia ne sia ricoperta da un sottile strato, quindi coprite con un terzo foglio di phyllo e spennellate nuovamente con il burro.
Con la crema messa nella sac à poche formate una striscia/cordone di ripieno lungo uno dei bordi lunghi, quindi arrotolate gli strati di pasta in modo che il ripieno si trovi al centro di ciascun rotolo.
Ripetete l'operazione con la pasta rimanente fino ad ottenere un totale di 6 rotoli di pasta cheesecake. Continuate a disporli nella teglia a spirale in modo che le estremità di ciascun tubo si tocchino, quindi spennellate la parte superiore della pasta con un altro po' di burro.
Cuocete nel forno preriscaldato per 20-30 minuti fino a quando la parte superiore della pasta sarà croccante. e dorato.
In un pentolino scaldate il miele fino a quando si ammorbidisce e diventa fluido, quindi versatelo sulla baklava e lasciatelo raffreddare completamente.
Prima di servire cospargete con pistacchi verde brillante e un po' di zucchero.
Poiché nella ricetta non viene specificato la misura dei fogli di pasta phyllo, io non li ho tagliati. Complessivamente mi sono bastati 15 fogli creando 5 rotoli da tre fogli.
I miei fogli misuravano 37x25.
Commenti
Posta un commento
Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti