Etichette

Mostra di più

Insalata di cachi Persimon, gorgonzola e rucola

Inizio il 2024 proponendovi questa sfiziosa insalata che ho fatto e rifatto più volte tanto è deliziosa da gustare. La ricetta è della mitica Giuliana e può essere servita come antipasto o vera e propria insalata. I cachi da utilizzare sono i Persimon, quelli nella mia ricetta sono di nostra produzione, ma non ho la certezza che la qualità sia la stessa anche se molto simili.

Insalata di cachi Persimon, gorgonzola e rucola

per 6 persone

2 cachi Persimon (o altra qualità similare)
1 mazzetto di rucola
150 g di gorgonzola piccante
50g di nocciole
1 cucchiaio abbondante di aceto balsamico
olio, sale, pepe

Sbucciate* i cachi, affettateli sottilmente  a rondelle.
Appoggiate le fette su un letto di rucola lavata e asciugata, spezzettate o sbriciolate il gorgonzola piccante e distribuitelo sui cachi.
Tostate le nocciole, tagliatele grossolanamente.

Preparate la vinaigrette emulsionando in una ciotola l'olio, il sale, il pepe e l'aceto balsamico. Condite i cachi e completate con le nocciole tostate.

Nota
* In questo caso i miei cachi erano molto maturi (sono gli ultimi della nostra produzione) e in questo caso non li ho sbucciati

Commenti

Post più popolari