Etichette

Mostra di più

SCONES TIEPIDI ALLA ZUCCA da "Tender" di Nigel Slater

Eccomi dopo le festività riparte Cook My Books e il primo libro protagonista è "Tender" di Nigel Slater 
Il suo amore per il cibo lo trasmette raccontandoci le materie prime e le tecniche di cucina, in modo intimo, affettuoso, garbato. La semplicità dei suoi piatti ricchi di gusto ci rapisce e ci emoziona. Il suo modo di raccontare il cibo ci trasporta direttamente nel tepore delle cucine.
Fra le tantissime ricette ho scelto "
A warm pumpkin scone for a winter’s afternoon

Questi scones, per esempio, che in qualsiasi altro ricettario sarebbero dei normali “scones alla zucca” qui diventano “uno scones tiepido, per un pomeriggio d’inverno”, dove il gioco di parole é giocato su warm, che in inglese significa anche tepore, inteso in senso affettivo. Sono una merenda scalda cuore
L'autore ci dice che: "morbido, caldo e farinoso, è più che gradito per la colazione della domenica invernale o per un tè attorno al tavolo della cucina.
Cotto inizialmente in padella e poi finito in forno, ottimo servito con pancetta grigliata e fette di formaggio Cheddar un bel contrasto con lo "scone" dolce e farinoso e il suo centro morbido
."

SCONES TIEPIDI ALLA ZUCCA
A warm pumpkin scone for a winter’s afternoon

da "Tender" di Nigel Slater
Per 4 persone
300 g di zucca sbucciata e senza semi
140 g di farina multiuso
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
70 g di burro
1 uovo sbattuto
90 ml di latte caldo
2 cucchiaini di foglie di timo
un po' di olio o burro

Tagliate la zucca a pezzi grossi e cuocetela a vapore fino a quando sarà abbastanza tenera da poterla schiacciare. Preriscaldate il forno a 200 °C
Mescolate la farina, il bicarbonato e il sale in una ciotola capiente. Tagliate il burro a pezzetti aggiungetelo alla farina e con la punta delle dita create uno sfarinato. Potete anche farlo in un robot da cucina, ma difficilmente vale la pena lavarlo.

In una ciotola schiacciate la zucca con lo schiacciapatate, poi aggiungete l'uovo, il latte e le foglioline di timo. Appena amalgamato versatelo nel composto di farina e mescolate bene. Condite con pepe nero.

Prendete una padella pesante e antiaderente con manico in metallo, che possa andare in forno e scaldatela a fuoco medio-basso. Sciogliete un po' di olio o burro, quindi adagiatevi l'impasto e livellatelo. Cuocete a fuoco basso finché la parte inferiore non sarà dorata.

Oliate leggermente un piatto piano. Con l'aiuto di una spatola allentate la parte inferiore dello scone. Mettete il piatto sopra la padella, quindi, tenendo il piatto in posizione, inclina o rovesciate la padella in modo che lo scone cada sul piatto. Rimettete lo scone nella padella e cuocete l'altro lato per quattro o cinque minuti. Trasferite la teglia nel forno preriscaldato per sette minuti o fino a quando lo scone si sarà leggermente addensato al centro.
Togliete lo scone dalla padella e tagliatelo a spicchi spessi.
Servite caldo, con formaggio o pancetta grigliata.

Commenti

Post più popolari