Etichette

Mostra di più

Flatbread allo Za'atar da "Hummus Bros" di Levantine Kitchen

Questa settimana con Cook My Books stiamo sfogliamo "Hummus Bros" di Levantine Kitchen, una splendida monografia su l’Hummus e tutti i contorni con viene accompagnato. Gli autori si concentrano sulle ricette originali e ne approfondiscono gli utilizzi dandoci così una visione completa di quello succede sulle tavole del Medioriente, ogni volta che si serve questo intingolo.
Una sezione molto importante è quella del pane o Flatbread, “pani piatto” la loro forma li rende ideali per farcire, spalmare, arrotolare senza alcuno sforzo.
Ho scelto il "
Flatbread with Za'atar" un pane semplice e tradizionale, a cui lo za’atar regala un profumo e una consistenza tutti particolari.


Flatbread allo Za'atar
Flatbread with Za'atar
ricetta da "Hummus Bros" di Levantine Kitchen


500g di farina per pane bianco, più un po' per spolverare
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito secco
2 cucchiaini di miele liquido
4 cucchiai di olio d'oliva, più extra per ungere e condire
300 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio di miscela di spezie Za'atar
2 cucchiai di semi di sesamo

In una ciotola capiente mescolate la farina, il sale e il lievito. Aggiungete il miele e 2 cucchiai di olio, mescolate con un cucchiaio di legno e inserite gradualmente abbastanza acqua, quindi impastate con le mani per ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Potrebbe non essere necessaria tutta l'acqua.

Lavorate l'impasto per 5 minuti fino a renderlo liscio ed elastico. In alternativa se volete potete utilizzare l’impastatrice con un gancio per impastare.
Trasferite l'impasto in una grande ciotola leggermente oliata, coprire con pellicola trasparente oliata e lasciare lievitare in un luogo caldo per 45–60 minuti, o fino a quando l'impasto non sarà raddoppiato.

Schiacciate l'impasto con un pugno, quindi estraetelo dalla ciotola e impastate bene per 2-3 minuti su una superficie di lavoro leggermente infarinata fino a ottenere un composto liscio. Tagliate l'impasto in due pezzi uguali e stendete ogni metà formando un disco di circa 23 cm di diametro.
Trasferite ogni pezzo su una teglia oliata.

Tagliate la superficie di ogni pane con linee incrociate, spennellate con l'olio rimanente, quindi cospargete con lo za'atar e i semi di sesamo. Coprite il pane con della pellicola trasparente oliata e lasciate lievitare per 30 minuti.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 230°C.
Dopo la lievitazione togliete la pellicola, infornate e cuocere il pane per 15-20 minuti, scambiando dopo 10 minuti le posizioni delle teglie nel forno in modo che si dorino uniformemente.
Cuocete fino a doratura e il pane suona vuoto quando viene toccato con la punta delle dita. Condite con un po' di olio extravergine di oliva.

Trasferite su una griglia per raffreddare, quindi spezzate il pane in pezzi e servite.


Nota
- Lo Za'atar è una miscela che se non la trovate potete anche prepararla in casa
- Se non volete magiare entrambi i pani, potete quando sono freddi avvolgerli nella pellicola e trasferite nel congelatore fino ad un mese. Poi scongelatelo a temperatura ambiente e se volete passatelo in forno per qualche minuto, sarò fragrante come appena cotto.

Commenti

Post più popolari