Etichette

Mostra di più

Socca allo zafferano e carote da "Salad Freak" di Jess Damuck

Dal bellissimo "Salad Freak" di Jess Damuck dopo la "Paillard alla griglia con mais e pesche" per Cook_my_book ecco una nuova ricetta sfiziosa e facile da preparare la "Carrot and saffron socca" caratterizzata dal profumo dello lo zafferano. L'autrice ci spiega che: "Far fiorire lo zafferano in acqua tiepida permette al suo colore e al suo sapore sorprendenti di intensificarsi, assicurandoti di ottenere il massimo da questo tesoro. Questa socca, o frittella di ceci, è un modo meraviglioso per provare il sapore unico dello zafferano". 


Socca allo zafferano e carote
Carrot and saffron socca

ricetta da "Salad Freak" di Jess Damuck
per 4 persone come pasto leggero

1 mazzetto di carote con le foglie
2 limoni
3 ravanelli
3 scalogni
1 manciata di aneto fresco

50 g di formaggio feta sbriciolata
Yogurt, per servire

Per la socca
1 gran pizzico di zafferano 
240 ml di acqua tiepida
90 g di farina di ceci
1 cucchiaino di sale kosher
60 ml più 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per il pesto e insalata
Sale kosher
75 ml di olio extravergine di oliva
¼ di cucchiaino di cannella in polvere
50 g di mandorle affettate, tostate*
Fiocchi di peperoncino tritato

Preriscaldate il forno a 220°C con una padella in ghisa da 30,5 cm o una piastra rotonda all'interno.
Contemporaneamente infornate una teglia con le noci e
 tostatele per 6-10 minuti fino a doratura, meglio impostare il timer

Preparate la pastella per la socca
In una ciotola mettete l’acqua tiepida poi aggiungete un bel pizzico di zafferano e lasciate in infusione per qualche istante. In una ciotola media, sbattete insieme 90 g di farina di ceci e 1 cucchiaino di sale, quindi aggiungete l'acqua allo zafferano e
60 ml di olio.
Sbattete fino a quando è belo liscio e mettete da parte mentre preparate il pesto.

Per il pesto portate ad ebollizione una pentola media di acqua salata e preparate un bagno di ghiaccio. Togliete le foglie da un mazzo di carote, eliminando i gambi duri o rigidi. Risciacquate bene le foglie di carota poi aggiungetele all'acqua bollente e cuocete per circa 30 secondi, finché non diventano di un verde brillante. Trasferitele nel bagno di ghiaccio.
Una volta raffreddate scolatele bene quindi stendetele su un canovaccio pulito per asciugarle completamente. Tritate finemente e mettetele in una piccola ciotola,  aggiungete 75 ml di olio, la scorza e il succo di 1 limone, ¼ di cucchiaino di cannella amalgamate bene e poi condite con sale.

Usando una mandolina, create dei nastri sottili dalle carote. Affettatele sottilmente i ravanelli. Aggiungete entrambe le verdure al bagno di ghiaccio per renderle croccanti mentre cuocete la socca. Affettate gli scalogni.

Per preparate la Socca togliete con attenzione la teglia preriscaldata dal forno e mettitela sul fornello. Aggiungete 2 cucchiai di olio d'oliva e gli scalogni e cuocete per 3 a 4 minuti fino a quando non si ammorbidiscono,. Versate con cura la pastella e rimettete la padella nel forno. Cuocete per 
10-12 minuti fino a doratura, eventualmente cuocete per altri 2 minuti per una doratura perfetta.

Per servire scolate e asciugate le carote, i ravanelli e metteteli in una ciotola media. Mescolate con qualche cucchiaio di pesto, 50 g di mandorle, 50 g di formaggio e l'aneto. Spargete questo composto sopra la socca, completate con alcuni fiocchi di peperoncino, spicchi di limone e yogurt a parte.



Commenti

Post più popolari