CAKE AL RAS-EL-HANOUT E ALLA MELASSA da "Baking with fortitude"
La settimana di Cook_my_book sarà caratterizzata da dolci con tecniche insolite e accostamenti di sapori arditi che Dee Rettali nel suo libro "Baking with Fortitude" ci presenta con ricchezza di particolari
Fra le moltissime delizie ho deciso di preparare la "Ras el Hanout and Black Treacle Loaf Cake" per la mia curiosità dell'abbinamento della melassa con il Ras-el-hanut, la miscela di spezie più famosa del Marocco e che l'autrice introduce così:
"Adoro questa torta decorata con una semplice glassa e cosparsa di scaglie di peperoncino, che accentuano le calde note del ras el hanout utilizzato all'interno della torta. Altrimenti spesso glasso questa torta ancora calda con un po' di confettura di albicocche. È buonissimo anche consumato caldo con una noce di burro salato e una goccia di miele selvatico"
250 g di farina bianca 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di ras el hanout *
¼ di cucchiaino di sale marino fine
250 g di zucchero muscovado scuro
2 uova
180 g di melassa nera o melassa
250 ml di latticello *
Per la glassa
150 g di zucchero a velo
¼ di cucchiaino di scaglie di peperoncino
Preriscaldate il forno a 200 °C statico
In una ciotola setacciate la farina, il bicarbonato di sodio, il ras el hanout e il sale. Unite lo zucchero muscovado.
In un’altra ciotola sbattere insieme le uova, la melassa e il latticello. Versate questo composto nella farina e sbattere energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando non sarà ben amalgamato.
Versate l'impasto della torta nella teglia foderata e fate cuocere per 45 minuti o fino a quando non torna al tatto. Lasciate raffreddare la torta nello stampo.
Per preparare la glassa, mettete lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete qualche goccia di acqua tiepida fino a raggiungere una consistenza liquida. Cospargete la glassa sopra la torta, lasciandola colare lungo i lati.
Prima che la glassa si solidifichi, cospargete con i fiocchi di peperoncino.
Se conservata in un contenitore ermetico in frigorifero, questa torta di pane si conserva per 7 giorni.
Buttermilk - latticello
"Il latticello è molto acido. Se combinato con il bicarbonato di sodio, crea una reazione meravigliosa che dà una buona lievitazione alle cotture e un leggero sapore piccante. L'acido nel latte aiuta a intenerire il glutine che conferisce ai soda bread una deliziosa consistenza morbida. Il latticello è così semplice da preparare: basta aggiungere un cucchiaio di succo di limone per ogni 250 ml di latte".per 1 litro
1 litro di latte intero, a temperatura ambiente
4 cucchiai di succo di limone o aceto di vino bianco
Aggiungete il succo di limone al latte. Il latte inizierà a cagliare, ma è questo lo scopo. Caglia molto velocemente, entro un'ora ma spesso più velocemente, a temperatura ambiente. Se conservato in un barattolo sigillato in frigorifero, questo latticello si conserva per 3 giorni.
Ras el Hanout
"Ras el hanout significa "top of the shop" in arabo. Scoprirai che ogni famiglia marocchina ha la sua scelta di spezie e anche ogni venditore di spezie nel souk avrà i suoi consigli. Questa è la mia scelta. Assicurati sempre che le tue spezie siano fresche"per 1 barattolo piccolo
2 cucchiai di cannella in polvere
1 cucchiaio di cumino macinato
1 cucchiaio di noce moscata macinata
1 cucchiaino di zenzero macinato
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo macinato
Mettete tutti gli ingredienti in un barattolo e agitate energicamente.
Potete conservare in un barattolo ermetico, in un luogo fresco, fino ad 8 settimane.
Commenti
Posta un commento
Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti