CORONA DI NATALE da "Home Made Christmas" di Yvette Van Boven

In questa seconda settimana dedicata al Natale avremmo la possibilità di parlare delle tradizioni natalizie più vicine a noi, forse non quelle perfette da rivista ma quelle con ricette che ci permettono di fare festa senza metterci ansia e che possiamo preparare in anticipo. Ad aiutarci sarà il bellissimo "Home Made Christmas" di Yvette Van Boven che a Cook_my_Books avevamo già incontrato con "Home Made Summer".
La mia scelta è ricaduta sulla magnifica Christmas Wreath Bread, una ghirlanda di pane dal ricco e profumato ripieno che sa parlare di casa ed accoglienza e che invita ad essere assaporato.


CORONA DI NATALE
CHRISTMAS WREATH BREAD

da "Home Made Christmas" di Yvette Van Boven

Per 8 persone circa

per l'impasto
250 ml di latte
50 g di burro a cubetti
2¼ cucchiaini di lievito di birra secco
450 g di farina 0
50 g di zucchero di canna chiaro
½ cucchiaino di sale marino

per il ripieno

200 g di currants (uvetta di Corinto)
50 g di scorze candite tritate 
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di spezie miste (speculaaskruiden)
Scorza e succo di 1 limone
Scorza e succo di 1 arancia
100 g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai di zucchero di canna chiaro
1 uovo, leggermente sbattuto

Zucchero a velo per servire (facoltativo)


Per prima cosa preparate l'impasto.
In una casseruola scaldate il latte fino a poco sotto il bollore, quindi aggiungete il burro e togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare per 5 minuti, quando è tiepido aggiungete il lievito al latte. Lasciate riposare per altri 10 minuti.

In una ciotola capiente mettete la farina, lo zucchero di canna e il sale, mescolate e poi formate una cavità al centro e versate la miscela di latte. Amalgamate con un cucchiaio di legno fino a quando l'impasto non sta insieme. Continuate a impastare con le mani su un piano di lavoro leggermente infarinato per altri 10 minuti.
Con l’impasto formate una palla e mettetela in una ciotola unta, coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo per 90 minuti, o finché non il volume non sarà raddoppiato.

Preparate il ripieno
In una casseruola scaldate il succo e la scorza di limone e arancia, l'uvetta, i canditi, la cannella e le spezie miste. Cuocete a fuoco molto basso, fino a quando il ribes non sarà ben gonfio. Lasciate raffreddare, poi unite il burro e lo zucchero di canna e mettete da parte.

Trasferite l'impasto lievitato su un un piano di lavoro leggermente infarinato, lavoratelo brevemente e poi stendetelo in un rettangolo di circa 45 x 30 cm. Spalmateci sopra il ripieno aiutandovi con una spatola, lasciando un margine di circa 2 cm sui lati lunghi.

Arrotolate l'impasto da un lato lungo, inumidite il bordo nudo con acqua e premete per sigillare la cucitura.

Consiglio personale: un metodo per sigillare bene la chiusura è premerla con pazienza fra due dita fino a quando sarà quasi piatta, poi picchiettarla leggermente.

Disponete il rotolo con la cucitura rivolta verso il basso. Inumidite anche le estremità del rotolo e piegatele insieme unendole a formare un cerchio.
Adagiate la ghirlanda su una teglia foderata di carta da forno.

Mettete al centro una coppetta, questo vi permetterà di mantenere la forma perfetta durante il taglio. Con un coltello affilato tagliate il rotolo ogni 3 cm quasi fino in fondo, ma non del tutto. Ruotate ogni pezzo tagliato esponendo i lati e le spirali formeranno un ventaglio circolare di vortici.
Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare la ghirlanda per circa 45 minuti.

Preriscaldate il forno a 200 °C
Spennellate il pane con l'uovo leggermente sbattuto.
Cuocete per circa 30 minuti, fino a doratura.

Per servire potete spolverizzare con zucchero a velo.


Commenti

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari