Zuppa di agnello, pomodoro e orzo da "Simply" di Sabrina Ghayour

Per Cook_my_Books da "Simply" di Sabrina Ghayour, dopo la Pistachio, lemon & rosemary cake e le Nettarine arrostite con labneh, erbe aromatiche e miele complici i primi giorni settembrini ho preparato la Zuppa di agnello, pomodoro e orzo. Una zuppa un po' particolare come ci racconta la scrittrice: "Le zuppe, o aash come le chiamiamo in persiano, sono un alimento base della nazione. Sono molto più sostanziosi della maggior parte delle altre zuppe e sebbene questa non sia una ricetta tradizionale, l'uso dell'orzo lo è certamente. Pensa a questo meno come una zuppa e più come un confortante pasto."

Zuppa di agnello, pomodoro e orzo
Lamb, tomato & barley soup

da  "Simply" di Sabrina Ghayour
Per 8 persone
800 g di filetti di collo d'agnello, tagliati a metà nel senso della lunghezza e tagliati a cubetti di 1 cm
60 g di farina
75 g di burro
2 cipolle bianche grandi tritate finemente
4 spicchi d'aglio affettati sottilmente
4 cucchiai di passata di pomodoro
olio d'oliva, per friggere
1 cucchiaio di menta secca
5 pomodori grandi tagliati grossolanamente
1 litro di brodo di agnello o vegetale
1 litro di acqua fredda
scorza grattugiata finemente e il succo di 1 limone con buccia edibile
100 g di orzo perlato
30 g di erba cipollina tagliata finemente
Fiocchi di sale marino Maldon e pepe nero appena macinato
crème fraîche o panna acida, per servire (facoltativo)

Scaldate a fuoco medio una pentola capiente. Nel frattempo spolverate i pezzi di agnello con la farina, eliminando l'eccesso. Aggiungete il burro nella padella calda e quando è sciolto, fate rosolare l'agnello da tutti i lati.
Poi aggiungete le cipolle, l'aglio, la passata di pomodoro e un po' d'olio d'oliva, mescolate bene e fate rosolare per qualche minuto. Inserite la menta secca e i pomodori, mescolate fino a quando non saranno ricoperti dalle cipolle.

Versate nella pentola il brodo e l'acqua fredda, aggiungete la scorza con il succo di limone e una generosa quantità di sale e pepe. Portate ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma, coprite con un coperchio ma lasciatelo leggermente socchiuso e fate sobbollire dolcemente per 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Controllate il livello del liquido della zuppa e rabboccate con acqua se il brodo si è ridotto troppo, poiché una volta aggiunto l'orzo assorbirà parte del liquido.

Rimettete il coperchio e fate sobbollire la zuppa per altri 30 minuti prima di aggiungere nella zuppa l'orzo e mescolate bene. Cuocete scoperto per altri 45 minuti o fino a quando l'orzo è cotto, quindi assaggiate e aggiustate di condimento se necessario.
Togliete la padella dal fuoco, unire l'erba cipollina poco prima di servire e cospargete con un po' di crème fraîche. Servite.



Commenti

Post più popolari