Spätzle tricolori nella GN del Calendario del cibo italiano
A 'n bom soldà ogni arma ghe fà.
Ad un buon soldato ogni arma va bene.
Cosa centra questo detto dialettale con gli spätzle
di cui oggi è la giornata nazionale nel Calendario del cibo italiano?
Lo capirete fra un po'
Gli spätzle nascono come specialità della cucina sveva nel Medioevo, diffusasi in Germania poi sono giunti fino all'Austria e al Trentino Alto Adige dove sono diventati un piatto caratteristico di cui potete trovarne moltissime varianti.
Gli spätzle sono dei piccoli gnocchetti di origine contadina con forma allungata e grumosa, possono essere di colore bianco o verde o rosso in base all'impasto usato,
Fare gli spätzle in casa non è difficile, certo obbietterete che bisogna avere l'apposita grattuggia Spätzlehobel.
E' vero ma perchè non imparare a farli proprio come gli originali?
Tradizionalmente, gli spatzle sono realizzati mediante raschiamento di strisce sottili di pasta su un apposito tagliere (Spätzlebrett); vengono tuffati man mano in acqua bollente salata, nella quale si cucinano fino ad affiorare.
L'impasto deve essere vischioso e morbido. In cottura, l'albume tende a solidificarsi mentre il tuorlo garantisce la morbidezza. Dopo che gli spätzle emergono in superficie, vengono raccolti con una ciotola e messi da parte.
Difficile?
No servirà un po' d'attenzione la prima volta ma poi sarà facilissimo e ci permetterà di prepararne anche piccole quantità senza sprechi
Ricetta spätzle bianchi e verdi/rossi
Ingredienti (4/8 persone)
Versione bianca
250 gr farina
3 uova
100 ml acqua
1 pizzico noce moscata
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale
Versione verde/rossi
80 gr spinaci lessati e frullati (o una rapa rossa lessa)
125 gr farina
1 uovo
50 ml acqua
1 pizzico noce moscata
sale
Procedimento per entrambi gli impasti
Versate la farina in una ciotola e aggiungete il sale e la noce moscata.
Mescolate l’acqua con le uova (più spinaci per versione verde o rapa per versione rossa), unite il composto alla farina e lavorate l’impasto fino a quando non si produrranno delle bolle, ma rimanendo abbastanza colloso (foto 1).
Fate riposare al fresco per almeno 10-15 minuti.
Fate bollire una pentola di acqua calda, salarla e quindi con lo strumento prescelto iniziate a formare gli spätzle, con lo spätzlepresse o in alternativa (e qui si spiega il detto dialettale) si possono usare due spatole, io ne uso una più rigida e una più flessibile.
Prendete un po' d'impasto e distribuitelo uniformemente in uno strato sottile sulla spatola più rigida(foto 2), poi mettetevi sopra l'acqua bollente e con la seconda spatola che ogni tanto va bagnata con l'acqua iniziate a tagliare delle piccolissime striscioline che si tufferanno nell'acqua(foto 3-4-5), continuate con tagli radenti ritmici fino ad esaurimento della pasta sulla spatola.
Scolate con una schiumarola gli spätzle che sono affiorati e metteteteli in una ciotola con un filo d'olio, quindi proseguite a tagliare l'impasto rimanente che dovrà sempre essere in uno strato sottile (foto 6-7-8)
Se non è chiaro guardate questo bel video
Quando tutti gli spätzle saranno tagliati e cotti conditeli a piacere
Gli spätzle bianchi possono essere conditi con panna, speck a listarelle e abbondante grana grattugiato, mentre quelli agli spinaci e alla rapa rossa possono essere conditi con burro fuso e salvia.
Provate a formarli tagliandoli, vi conquisteranno
mi stai dicendo che posso farli anche qui, senza la grattugia? (perdona l'italiano, ma sul tedesco mi inciampo).. tu sei un genio, Manu. Un genio. E pure multicolor, adesso!
RispondiEliminaManuela, ma sì, grazie a te che mi hai incitato sono riuscita a farli perfettamente anche senza attrezzino! E in più confermo che mi hanno conquistato. I tuoi, così colorati e allegri, sono un inno alla vita e alla fantasia. Da fare e rifare. Un bacione
RispondiEliminaManu mia non ho mai fatto gli Spatzle, non ho l'attrezzo e ciò nonostante la Bianca li adora,ne mangerebbe quintali! Allora facciamo un patto :io privo a farli ma poi un giorno tu vieni a trovarci e mi insegni dal vivo!
RispondiEliminaMa che bello, ho l'attrezzo ma sai che voglio provare anche con la spatola? Belli tricolori!
RispondiEliminaecco oggi ho imparato qualcosa di nuovo grazie a te. bellissimi i tuoi spätzle tricolori e bravissima tu. ciao cara e grazie
RispondiEliminaNon li avevo mai preparati perchè non avevo la gratuggia, ma ora giuro che ci proverò!! Grazie del consiglio!! I tuoi sono bellissimi. Ciao
RispondiEliminaManuuuu...Io li faccio con l'attrezzo ma mi hai fatto venire voglia di provare anche senza...Sono meravigliosi i tuoi e sei meravigliosa tu con l'entusiasmo che trasmetti...Quando sono dalle tue parti faccio un fischio...Sarebbe bello farlo insieme una volta😍😍😍
RispondiEliminail tricolore fa sempre il suo bell'effetto e poi sei stata precisissima, sono uno uguale all'altro, ottima manualità anche con la spatola! bravissima!
RispondiElimina