Etichette

Mostra di più

Fave e piselli schiacciati con zucchine, clotted cream e menta da "Peckish" di Suzanne Lenzer

L'ultimo libro di Cook my books, prima della pausa estiva, è "Peckish" di Suzanne Lenzer. L'autrice ci suggerisce ricette sfiziose per creare stuzzichini, antipasti piatti golosi da spiluccare chiacchierando in compagni. Il libro ideale per le sere d'estate e per spuntini improvvisati.
Fra le molte ricette vi propongo questi gustosi toast "
Smashed Fava Beans and Peas with Zucchini, Clotted Cream, and Mint

Di cui l'autrice ci spiega che: "La Clotted Cream è una specialità inglese. Non è un ingrediente quotidiano come il burro. Non ha il sapore inconfondibile di un formaggio spalmabile come la ricotta o il mascarpone e, a differenza dello yogurt, non c'è modo di razionalizzarlo come minimamente sano. Forse la crème fraîche si avvicina di più in termini di sfacciata delizia. Ma in ogni caso, alla Clotted Cream è impossibile resistere, soprattutto se abbinata a qualcosa di verde e al limone per contrastarne il sapore ricco e grasso." 

Fave e piselli schiacciati con zucchine, clotted cream e menta
Smashed Fava Beans and Peas with Zucchini, Clotted Cream, and Mint

da "Peckish" di Suzanne Lenzer
1 zucchina piccola, tagliata a metà nel senso della lunghezza e affettata sottilmente
1 limone scorza e succo
¼ di tazza di olio extravergine di oliva
1 pizzico di peperoncino in fiocchi
Sale marino e pepe nero macinato fresco
900 di fave, con il baccello
450 g di piselli freschi, con il baccello
Una manciata di foglie di menta, o a piacere, tritate finemente, più altre per guarnire
8-12 fette di baguette o 4-6 fette di pane rustico, tostate
200 g di Clotted Cream

In una piccola ciotola, mescolate le zucchine con metà del succo di limone, metà dell'olio d'oliva e i fiocchi di peperoncino. Condite con sale e pepe nero e lasciate riposare per amalgamare i sapori.

Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola media di acqua salata e sgusciate i fagioli e i piselli. Sbollentate le fave finché non vengono a galla e la buccia esterna si può facilmente forare con un coltello, per circa 2 minuti. Con una schiumarola, trasferite i fagioli in uno scolapasta e passateli sotto l'acqua corrente finché non si saranno raffreddati abbastanza da poterli maneggiare. Eliminate la seconda buccia dalle fave e trasferitele in una ciotola media.
Nella stessa pentola d'acqua, sbollentate i piselli per 2 minuti, quindi scolateli e aggiungeteli alla ciotola con i fagioli.

Usate uno schiacciapatate o una forchetta per schiacciare leggermente le fave, i piselli e la menta con un pizzico di sale. Aggiungete un po' di pepe nero, la scorza di limone, il succo di limone rimanente e l'olio d'oliva.
Aggiungete il composto di fave e piselli alle zucchine e mescolate per amalgamare bene. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe a piacere.

Per servire, spalmate un po' di clotted cream su ogni fetta di pane, aggiungete una generosa cucchiaiata di composto di verdure e guarnite con altra menta.



Commenti

Post più popolari