Pane dolce di Natale - Christbrot da "Advent" di Anja Dunk

Ci stiamo avvicinando a Natale e a Cook_my_Books lo festeggiamo con le festose ed aromatiche proposte da "Advent" di Anja Dunk. Un libro tutto dedicato alle tradizioni di questo periodo e alle ricette di tradizione tedesca che hanno bisogno di un po' di anticipo, per essere preparate.
Amo i pani dolci e non ho saputo resistere a preparare il Christbrot, che l'autrice ci descrive così:
"Il Christbrot è molto simile a un Weihnachtsstollen, ma la sua consistenza è più leggera e può essere gustato appena cotto, senza dover maturare. Non è difficile prepararlo ma il metodo prevede una tripla lievitazione, quindi prendetevi tempo"


Pane dolce di Natale
Christbrot
Christmas bread with dried fruit

da "Advent" di Anja Dunk


75 g di buccia mista
50 g di uvetta
50 g di ribes
1 cucchiaio di rum scuro

300 g di farina normale 0(per tutti gli usi), più un extra per spolverare
40 g di zucchero semolato (superfino)
½ cucchiaino di sale marino fine
Scorza grattugiata finemente di ½ limone
Scorza grattugiata finemente di ½ arancia
50 g di burro non salato sciolto
1 uovo
18 g di lievito di birra fresco o 9 g essiccato
70 ml di latte intero tiepido
50 g di mandorle a scaglie (a scaglie)

per glassare
50 g di burro non salato, sciolto
40 g di zucchero vanigliato
40 g di zucchero a velo
In una ciotola mettere la buccia mista, l'uvetta e il ribes, versate sopra il rum e lasciate in infusione mentre preparate l'impasto.
In una ciotola capiente mettete la farina, lo zucchero, il sale e le scorze di agrumi e mescolate con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete il burro fuso e l'uovo. Sbriciolate il lievito, (o spolverizzate se lo usate secco) nel latte appena tiepido e mescolate per farlo sciogliere. Versate il latte con lievito nella miscela di farina e, aiutandovi con le mani, amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un impasto ruvido. Versate l'impasto su una superficie infarinata e impastate per circa 10 minuti fino a quando non diventa più elastico. Formate una palla e adagiatela sul fondo della ciotola. Coprite la ciotola con un canovaccio e mettetela da parte in un luogo caldo a lievitare per 1-3 ore fino al raddoppio del volume.

Se volete in alternativa potete utilizzare la ciotola di una planetaria munita di gancio per mescolare la farina, lo zucchero, il sale e le scorze degli agrumi. Aggiungete il burro e l'uovo. Versate il latte con lievito e impastate per 5 minuti fino ad ottenere un impasto elastico. Coprite la ciotola e mettete a lievitare

Riprendete l'impasto lievitato schiacciatelo un po’ e aggiungete le mandorle e la frutta secca alcolica con i suoi liquidi. Impastate tutto per alcuni minuti fino a quando non la frutta non sarà incorporata in modo uniforme.
Formate una palla con l'impasto e rimettetela nella ciotola. Coprite con un canovaccio e mettete da parte in un luogo caldo per circa 20 minuti per una breve seconda lievitazione.

Dopo la lievitazione con l'impasto formate un panetto tondo e adagiatelo su una teglia foderata con carta da forno. Coprite nuovamente e lasciate lievitare in un luogo caldo per gli ultimi 30 minuti. Scaldate il forno a 190°C o 170°C ventilato.
Cuocete in forno per 35–40 minuti fino a doratura del tutto e ben cotta. Controllate dopo 25 minuti e se dovesse scurire troppo coprite con un foglio di carta stagnola per il resto del tempo di cottura.

Trasferite il pane cotto su una griglia e spennellate con il burro fuso più volte fino ad esaurimento del burro. Spolverizzate con lo zucchero vanigliato, poi setacciate lo zucchero a velo.

Ottimo appena sfornato, quando la fragranza esalta il profumo di agrumi dell'impasto, ricco di burro e di uvette, nella tradizione antichissima dei pani dolci. Oppure avvolgetelo in un foglio e conservarlo in una scatola ermetica, potete anche tostarlo in forno e poi gustarlo con un velo di marmellata.

Commenti

Post più popolari