Stollen con semi di papavero - Mohnstollen da "Advent" di Anja Dunk

La seconda ricetta per Cook_my_Books da "Advent" di Anja Dunk dopo il delizioso Christbrot, sono stata stuzzicata da uno dei classici dolci natalizi tedeschi, il Mohnstollen che l'autrice introduce così:
"
I semi di papavero hanno un caratteristico sapore del vecchio mondo. Li associo ai mesi più freddi dell'anno. Mi piace creare un motivo intrecciato in questo impasto in quanto lo rende un po' più speciale per il periodo festivo dell'anno, ma l'impasto può essere semplicemente ripiegato per comodità e avrà esattamente lo stesso sapore. È importante macinare i semi di papavero prima che siano cotti in modo che i loro oli vengano rilasciati; non essere tentato di saltare questa parte del processo".


Mohnstollen
Stollen con semi di papavero
Poppy seed Stollen

da "Advent" di Anja Dunk


Per 8 persone
400 g di farina per pane bianco forte, più un extra per spolverare
40 g di zucchero semolato (superfino)
½ cucchiaino di sale marino fine
80 g di burro non salato a temperatura ambiente
20 g di lievito di birra fresco o 10 g essiccato
125 ml di latte tiepido
1 uovo

Per il ripieno
150 g di semi di papavero macinati
120 g di uvetta
150 ml di latte caldo
75 g di zucchero di canna chiaro morbido
1 tuorlo d'uovo

Per la glassa
200 g di zucchero a velo setacciato
3 cucchiai di acqua

In una ciotola capiente mettete la farina, lo zucchero e il sale e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete il burro e, aiutandovi con la punta delle dita, amalgamatelo nella miscela di farina fino a quando non assomiglia al pangrattato. Sbriciolate il lievito nel latte tiepido e mescolate per farlo sciogliere.

Versate il latte lievito nella miscela di farina insieme all'uovo e mescolando con le mani unite gli ingredienti fino ad ottenere un impasto ruvido. Stendete l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo con i palmi delle mani per circa 5 minuti finché non diventa più elastico.

Formate una palla liscia e adagiatela sul fondo della ciotola. Coprite la ciotola con un canovaccio e mettetela da parte in un luogo caldo a lievitare per circa 1 ora, o fino a quando sarà visibilmente più grande.
Questo impasto non raddoppierà di dimensioni come un normale impasto per il pane, poiché è un impasto ricco, quando sarà cresciuto della metà delle sue dimensioni, sarà sufficiente.

In alternativa potete lavorare con un impastatrice, mettere la farina, lo zucchero e il sale nella ciotola munito di gancio per impastare. Aggiungete il burro, il latte lievito e l'uovo. Impastate per 5 minuti fino ad ottenere un impasto elastico. Coprite e mettete da parte e fate lievitare.

Mentre l'impasto lievita, preparate il ripieno. Mettete i semi di papavero macinati e l'uvetta in una ciotola media e versate sopra il latte caldo. Mescolate e lasciate da parte per 15 minuti a raffreddare.
Una volta raffreddato, aggiungete lo zucchero e il tuorlo d'uovo e mescolate.

Riprendete l'impasto, spolverate leggermente di farina un foglio di carta da forno antiaderente e versateci sopra delicatamente l'impasto. Stendetelo in un rettangolo di 40×30 cm spesso 5 mm circa.

Distribuite il ripieno di semi di papavero nel senso della lunghezza al centro del rettangolo, lasciando liberi 2 cm su ciascun lato corto, appiattitelo fino ad formare una strisca larga circa 8 cm.
Usando un tagliapasta o un coltello affilato, ritagliate delle linee diagonali con un angolo di circa 45° e spesse circa 1,5 cm dai lati lunghi nell'impasto, fermandovi 2 cm prima di raggiungere il ripieno: potrebbe essere utile visualizzare un Albero di Natale qui, quindi iniziate con il lato corto dell'impasto più vicino a voi e tagliate verso il centro con l'angolo inclinato verso l'alto mentre procedete.

Una volta tagliato l'impasto è pronto per essere intrecciato. Piegate entrambi i lati corti verso l’interno per assicurarvi che il ripieno non fuoriesca dalle estremità quando cuoce. Ora prendete la prima striscia diagonale più lontana da voi e piegatela al centro, e ripetete l'operazione alternativamente su ciascun lato fino ad arrivare alla fine, dovrete infilare ordinatamente gli ultimi pezzi di pasta.

Fate scorrere lo Stollen sulla carta da forno su una teglia, coprite con un canovaccio e mettete da parte in un luogo caldo a lievitare una seconda volta, per circa 20 minuti. Scaldate il forno a 200 °C o 180 °C ventilato.
Infornate e cuocete per 20-25 minuti fino a doratura. Lasciate raffreddare sulla teglia.

Mescolate lo zucchero a velo con l'acqua, sbattendo energicamente con un cucchiaio di legno fino a formare una glassa liscia e lucida. Versate generosamente la glassa sullo Stollen e lasciatela solidificare per circa 30 minuti.

Va servito il giorno in cui viene preparato, ma si conserva ben avvolto nella carta stagnola.

Commenti

Post più popolari