MELE CARAMELLATE da "Apple" di James Rich

Quando da ragazzina andavo alle fiere ero sempre attratta da quelle mele rosse avvolte dal caramello e quante volte avrei voluto assaggiarle.
Non ho mai pensato di prepararle, ma poi è arrivato Cook_my_Books con il nuovo libro "
Apple" di James Rich

Fra le moltissime ricette del libro in cui le mele sono le vere protagoniste, non ho saputo  resistere alle bellissime Apple Toffee Homemade simbolo di bontà, di gola e di desideri attesi.

Mele caramellate 
Homemade toffee apples

da "Apple" di James Rich


per 6 porzioni

6 mele croccanti piccole da dessert, come Braeburn
400 g di zucchero di canna dorato superfino
100 ml d'acqua
1 cucchiaino di succo di limone
4 cucchiai di sciroppo d'oro (mais chiaro)

Riempite una ciotola capiente con acqua bollente, aggiungete le mele e lasciatele immerse per circa 1 minuto. Questo procedimento permette di rimuovere la cera che possono avere sulla buccia e aiuta il caramello ad attaccarsi.

Asciugatele con carta assorbente ed eliminate i piccioli. Spingete in ogni mela, fino a metà, uno rametto o uno spiedino di legno.
Foderate una teglia con carta da forno.

In una casseruola dal fondo spesso e pesante mettete lo zucchero e l'acqua e portate a bollore. Abbassate il fuoco al minimo finché lo zucchero non si sarà sciolto, spennellando usando un pennello da cucina i cristalli non sciolti lungo i lati della padella. Aggiungete il succo di limone e lo sciroppo, mescolate accuratamente, quindi riportate a bollore. Riscaldate la padella fino a quando lo sciroppo non raggiunge i 150 °C , misurata con un termometro da zucchero, o quando una goccia del composto forma una palla dura quando viene lasciato cadere in acqua fredda.

Tenete la teglia preparata accanto alla teglia. Una alla volta, prendete ogni mela dallo spiedo e giratela con cura nella miscela di sciroppo caldo, ricoprendo la parte esterna della mela.
Trasferite le mele sulla teglia preparata e lasciate raffreddare e indurire.

Con il caramello avanzato mi sono divertita a creare dei fili dorati e golosi con cui avvolgere qualche mela


Commenti

Post più popolari