Granola di mele alla nocciola da "Apple" di James Rich

Dopo le speciali Mele caramellate ecco una golosissima Granola di mele alla nocciola sempre da  "Apple" di James Rich il libro della settimana di Cook_my_Books e l'autore ci suggerisce che:
"
La granola di mele e nocciole è una colazione gustosa, abbondante e nutriente, servita da sola, con latte o yogurt, una cucchiaiata di composta di mele e vaniglia e delle patatine di mela. Una volta cotta, questa granola durerà circa una settimana in un contenitore ermetico. Puoi usare la tua miscela preferita di noci e semi: noci brasiliane, noci pecan, nocciole, mandorle, semi di zucca e semi di girasole sono tutti deliziosi."


Granola di mele alla nocciola
Nutty apple granola

da "Apple" di James Rich


Per 12 porzioni
400 g di fiocchi d’avena jumbo
200 g  di noci e semi misti, tritati grossolanamente
½ cucchiaino di cannella in polvere
¼ cucchiaino di zenzero macinato
¼ cucchiaino di noce moscata appena grattugiata
qualche goccia di estratto di vaniglia
150 ml di sciroppo d'acero o miele liquido
1 mela verde (da dessert) come la Granny Smith, senza torsolo e tagliata a pezzetti
75 g di uvetta

Preriscaldate il forno a 160°C ventilato, foderate una teglia grande con carta da forno. 
In una ciotola capiente mettete l'avena, le noci e i semi, la cannella, lo zenzero e la noce moscata e mescolate bene. In un’altra ciotola, aggiungete l'estratto di vaniglia allo sciroppo d'acero o al miele, quindi mescolatelo al composto di avena fino a quando tutto è ricoperto. Aggiungete i pezzetti di mela e mescolate.
Distribuite sulla teglia preparata e stendete uniformemente. 

Infornate e cuocete per 15 minuti, mescolando la granola a metà cottura.
Aggiungete l'uvetta alla granola e mescolate. È meglio mettere l’uvetta a metà cottura per evitare che si cuocia troppo ma se desiderate potete aggiungerla all’inizio. 
Rimettete in forno e completate la cottura per altri 10-15 minuti, mescolando a metà cottura, fino a quando saranno croccanti e dorate.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di travasare la granola in un ampio contenitore ermetico. Conservatela in un contenitore ermetico.





Commenti

Post più popolari