TROTA AL LIMONE CON FAGIOLINI E SCALOGNI da "One Dish Fish" di Lola Milne

Il nuovo libro di Cook My Books ha come protagonista il pesce con ricette dal libro "One Dish Fish" di Lola Milne. Un libro in cui il pesce viene cucinato direttamente nella teglia in semplicità per esaltarne le caratteristiche  senza rovinarle con ingredienti coprenti o cotture estreme. 
Fra le tante proposte ho scelto la trota protagonista di un ricordo d'infanzia dell'autrice:
"
Quando ero piccola - scrive Milne - la mia famiglia soggiornava spesso con gli amici sulle Black Mountains. Luke, che aveva qualche anno più di me, aveva una canna da pesca e io mi accompagnavo mentre pescava. Ricordo che tirava su la lenza e che penzolava dall'estremità c'era una splendida trota arcobaleno scintillante. Che premio!"


LEMONY WHOLE TROUT
TROTA AL LIMONE CON FAGIOLINI E SCALOGNI

da "One Dish Fish" di Lola Milne



per 2 persone

3 cucchiai di olio d'oliva
3 scalogni affettati sottilmente
200 g di fagiolini fini con la cima e la coda
275 g di patate piccole, tagliate a fette da 2 mm
1 cucchiaino di semi di nigella

2 trote iridee intere (circa 250 g ciascuna), squamate ed eviscerate
1 grande manciata di erbe aromatiche fresche miste, come aneto, prezzemolo, origano o dragoncello
1 cucchiaino di semi di finocchio
scorza e succo di 1 limone edibile, più spicchi di limone, per servire
4 cucchiai di maionese
4 cetriolini tritati finemente
sale marino e pepe nero appena macinato

Preriscaldate il forno a 220 °C.
In una grande teglia mettete l'olio, lo scalogno, i fagiolini, le fette di patate e i semi di nigella, mescolate per distribuire uniformemente. Aggiungete 2 cucchiai d'acqua, quindi condite e cuocete per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Togliete la teglia dal forno e adagiate il pesce sopra le patate e i fagiolini, riempiendo le cavità con tre quarti delle erbe aromatiche. Spremete sopra il succo di limone, cospargete con i semi di finocchio e condite. Versate sopra3 cucchiai d'acqua in più prima di continuare la cottura per altri 15-20 minuti fino a quando la polpa del pesce non sarà opaca e le verdure tenere.

Nel frattempo, tritate finemente le erbe aromatiche rimaste e unitele alla maionese, insieme alla scorza di limone e ai cetriolini. Servite il pesce con la maionese e gli spicchi di limone.



Commenti

Post più popolari