FROZEN NEAPOLITAN CHEESECAKE ... PER KEEP CALM AND WHAT'S FOR DESSERT

Nell'agosto del 2008 pensai che dovevo far ordine nelle mie ricette e raccoglierle tutte assieme dove anche i ragazzi potessero consultarle. Nacque così un po' per gioco questo mio spazio che in questi giorni festeggia i 14 anni. 
Sono partita raccontando, attraverso le molte ricette raccolte, le tradizioni della mia regione e della nostra bellissima penisola.
Negli anni però la curiosità per i profumi e i colori del mondo è cresciuta perché la ricchezza dei popoli si percepisce proprio dai loro piatti tradizionali. Questa mia curiosità mi ha portato ad amare il nuovo progetto di Cook My Books con cui ogni settimana scopriamo un libro della libreria di Ale che condivide con noi e idealmente viaggiamo nelle cucine del mondo arricchendoci sapori nuovi. 

Oggi per questa occasione vi offro la più famosa delle torte gelato anglosassoni  trasformata in una cheesecake, rigorosamente no-bake e da servire fredda. Preparata per Keep Calm and what's for dinner è facile da fare ed ottima da gustare 


FROZEN NEAPOLITAN CHEESECAKE

ricetta da The Australian Women Weekly

Per 12 persone
250 g di biscotti al cioccolato
50 g di burro sciolto
800 g di ricotta fresca
330 g di zucchero semolato
500 ml di panna fresca non completamente montata
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di cacao in polvere
250 g di fragole

Per decorare
Fragole
Glassa al cioccolato pronta o casalinga*

Imburrate uno stampo a cerniera da 20 cm e foderatelo con carta forno, lasciandola sporgere per 5 cm oltre il bordo dello stampo.
Tritate finemente i biscotti, poi aggiungete il burro fuso e mescolate per amalgamare bene. Trasferite il composto nello stampo preparato e premete bene per creare uno strato uniforme. Trasferite in frigorifero a raffreddare mentre preparate il ripieno.

In una ciotola media mettete la ricotta e lo zucchero e sbattere con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio senza grumi. Incorporate la panna semimontata e poi suddividete la miscela in tre ciotole. Nella prima ciotola aggiungete l'estratto di vaniglia e mescolare per amalgamare. Coprite e conservate in frigorifero.
In una piccola ciotola mettete il miele e il cacao e mescolate. Riscaldate per 20 secondi al microonde mescolando a metà tempo, fino a quando il cacao non si sarà sciolto. Aggiungete la miscela di cacao nella seconda ciotola, mescolate poi coprite e conservate in frigorifero.
In un frullatore mettete le fragole e frullate fino ad avere un composto liscio. Incorporate la miscela di fragole nella terza ciotola e mescolate per amalgamare.

Togliete dal frigorifero la base fredda di biscotti e copritela con il composto alle fragole livellando bene. Trasferite nel congelatore finché non si rassoda. Poi aggiungete la miscela alla vaniglia, livellate e congelare ancora. Per ultimo ricoprite con la miscela al cioccolato, creando l’ultimo strato. Trasferite bel congelatore e lasciatela raffreddare tutta la notte.

Per servire sformate la torta dallo stampo, decorate con fragole fresche e cospargete con la glassa al cioccolato.

*Glassa al cioccolato casalinga
Sciogliete a bagnomaria 75 g di cioccolato fondente con 1 cucchiaio di olio di cocco o burro, quando sarà completamente fuso e amalgamato, lasciate intiepidire e versate sulla torta gelata.


Commenti

Post più popolari