Etichette

Mostra di più

Panini di carote e segale da "Midsommar" di Bronte Aurell

La Scandinavia e la cucina svedese è la protagonista di Cook my books attraverso le pagine di "Midsommar" il libro della settimana, scritto da Bronte Aurell, che ci introduce ai segreti della cucina scandinava dei giorni solari e delle feste all'aperto per festeggiare a bella stagione che culmina con la festa di Midsommar, nei giorni del solstizio d'estate. 
Moltissime le varietà di pane caratteristiche della cucina svedese, ho scelto questi piccoli panini, ottimi anche per un pranzo al sacco, 
in cui alla ricetta antica del pane di segale si aggiunge la nota nuova delle carote.


Panini di carote e segale
Carrot & Rye Rolls

da "Midsommar" di Bronte Aurell


Per 16 panini

250 ml di latticello a temperatura ambiente
200 ml di acqua tiepida riscaldata a 35 °C
25 g lievito fresco ( per me 10 g circa)
1 cucchiaino di zucchero di canna scuro
4 cucchiai di olio d'oliva
300 g di farina di segale integrale
2 cucchiaini di sale
50 g di semi di lino
50 g di semi di zucca
50 g di semi di girasole
100 g di carote grattugiate finemente
300 g più 2 cucchiai di farina per pane (potrebbe servirne un po’ meno)
acqua o uovo sbattuto, per spennellare
100 g per la parte superiore dei panini
2 teglie foderate con carta da forno

*Qui la ricetta prevede abbastanza lievito, io ho preferito usarne meno e lasciare lievitare più a lungo. 

Nella ciotola di una planetaria mettete il latticello a temperatura ambiente, l'acqua tiepida e il lievito e mescolate per far sciogliere il lievito. Una volta attivato, versatelo nella ciotola della vostra planetaria.
Impastate con il gancio per impastare, aggiungete lo zucchero e l'olio, poi tutta la farina di segale e mescolate bene. Aggiungete il sale. Inserite tutti i semi e poi le carote. Iniziate ad aggiungere lentamente la farina bianca. Potrebbe servirne un po’ meno dipende molto anche dall’umidità delle caroto, regolatevi guardando l’impasto: dovrebbe amalgamarsi ma essere comunque abbastanza appiccicosa e non troppo secca.
Continuate a impastare per circa 5 minuti nella macchina, o circa 10 minuti se si fa a mano, fino a quando l'impasto non risulterà elastico.

Coprite la ciotola con pellicola/involucro di plastica e lasciate lievitare per almeno un'ora. (Se lo volete lasciare lievitare tutta la notte utilizzate solo metà della quantità di lievito.) Poiché si utilizza la farina di segale, l'impasto non raddoppierà di dimensioni, ma dovrebbe aumentare notevolmente.

Quando è lievitato stendete l'impasto su una superficie leggermente infarinata e lavoratelo, aggiungendo altra farina se necessario. Stendete la pasta in un rettangolo di circa 30 x 40 cm. Spennellate leggermente la superficie con acqua o uovo sbattuto e cospargete i semi di girasole sulla superficie. Premete delicatamente i semi sulla superficie dell'impasto. Usando un tagliapasta tagliate il rettangolo in 16 quadrati uguali e distanziateli bene sulle teglie preparate. Lasciate lievitare ancora per circa 20 minuti, coperto con pellicola.

Preriscaldate il forno a 180°C.
Cuocete in forno preriscaldato per circa 20 minuti o fino a quando i panini saranno dorati e ben cotti.



Commenti

Post più popolari