POLPO GRIGLIATO CON LIMONE, AGLIO E OLIO D'OLIVA da "Eivissa" di Anne Sijmonsbergen

Il nuovo libro della settimana di Cook my books ci fa viaggiare e come prima tappa estiva andiamo a conoscere la cucina di Ibiza grazie a "Eivissa" di Anne Sijmonsbergen. Un libro di squisita bellezza che ci porta alla scoperta della gastronomia di quest'isola con piatti favolosi per ogni stagione. 
Ho scelto questo Polpo grigliato incuriosita dalla marinata e dalla descrizione dell'autrice:
"L'utilizzo del polpo scongelato aumenta la tenerezza della sua carne. Qui la marinata si aggrappa alla superficie del polpo dalla polpa densa, conferendogli un sapore divino. Il limone grigliato è un accompagnamento perfetto, la sua dolcezza leggermente caramellata è meno aspra del limone crudo."

POLPO GRIGLIATO CON LIMONE, AGLIO E OLIO D'OLIVA
GRILLED OCTOPUS WITH LEMON, GARLIC AND OLIVE OIL

da "Eivissa" di Anne Sijmonsbergen

Per 6 persone
6 spicchi d'aglio schiacciati
2 peperoncini rossi freschi, privati dei semi e tritati
3 limoni tagliati a metà
Strisce di buccia da ½ limone
Succo di ½ limone
120 ml di olio extravergine di oliva
Tentacoli di polpo cotti da 1 kg  
Sale e pepe nero
1 pagnotta di pane bianco croccante, per servire

Dividete l'aglio, i peperoncini, le metà del limone, la buccia, il succo e l'olio in due grandi sacchetti per congelatore richiudibili e mescolate bene.
Aggiungete i tentacoli di polpo e inseriteli nei sacchetti e massaggiate il polpo nella marinata per ricoprirlo bene. Trasferite le buste in frigorifero e lasciate marinare per almeno 12 ore.
Preriscaldate la griglia per barbecue o una piastra. Mentre si scalda, grigliate le metà del limone della marinata, con il lato tagliato verso il basso, per 4-5 minuti fino a quando non hanno segni visibili della griglia.

Quando la griglia è ben calda, cuocete il polpo marinato per 5-8 minuti, bagnandolo con la marinata, finché non sarà leggermente carbonizzato e ben caldo. 
Trasferite su un piatto da portata e condite con sale e pepe.
Servite con metà del limone grigliato e crostini di pane.

Suggerimento: una padella in ghisa in alternativa alla griglia va bene, assicuratevi solo di scaldare bene la padella e ungere bene il limone e il polpo.




Commenti

Post più popolari