Torta al cioccolato, olio d'oliva e agrumi da "Cannelle et Vanille Nourishing" di Aran Goyoaga
Nella settimana di Cook my books dedicato alla cucina gluten-free con le ricette da "Cannelle et Vanille Nourishing" di Aran Goyoaga ecco la Chocolate, Olive Oil, and Citrus Cake
"L'aria in questa torta, che proviene dagli albumi montati a neve, collassa mentre la torta si raffredda, dando alla crosta una croccantezza da abbinare all'interno tenero e simile a un biscotto". così la descrive l'autrice
Torta al cioccolato, olio d'oliva e agrumi
Chocolate, Olive Oil, and Citrus Cake
da "Cannelle et Vanille Nourishing" di Aran Goyoaga
115 g di olio extravergine di oliva, più altro unto
5 uova grandi, a temperatura ambiente
225 g di cioccolato agrodolce 85%
200 g di zucchero semolato, diviso in due parti
1 limone sbucciato e spremuto
1 arancia sbucciata e spremuta
1 cucchiaino di sale marino
Zucchero a velo per spolverare
Panna montata per servire (facoltativa)
Preriscaldate il forno a 175°C e posizionate la griglia al centro del forno. Spennellate il fondo e i lati di una tortiera alta 7,5 cm e 23 cm di diametro con olio d'oliva, poi foderatela con carta forno.
Separate i tuorli dagli albumi, mettendo gli albumi nella ciotola della planetaria. Gli albumi a temperatura ambiente montano meglio e trattengono più aria di quelli freddi, quindi la torta risulterà migliore se lasciate a temperatura ambiente prima di utilizzarli.
In una ciotola resistente al calore mettete il cioccolato tritato grossolanamente, poi appoggiatela su una pentola di acqua bollente e fate sciogliere delicatamente il cioccolato. Quando tutto il cioccolato sarà quasi sciolto, togliete la pentola dal fuoco e lasciate che il calore residuo sciolga i pezzi rimanenti. Se il cioccolato è troppo caldo, lasciatelo raffreddare per 5 minuti prima di aggiungere il resto degli ingredienti. Sbattete l'olio d'oliva, metà dose di zucchero semolato, 2 cucchiaini di scorza di limone e 1 cucchiaio di succo, 2 cucchiaini di scorza d'arancia e 1 cucchiaio di succo, sale e infine i tuorli d'uovo. Mettete da parte.
L’impasto rimarrà un po’ granuloso, ma va bene.
Montate ad alta velocità gli albumi nella planetaria munita di frusta. Potete montarli anche a mano. Quando dopo 1-2 minuti gli albumi sono completamente montati a neve e diventano di un bianco opaco cospargere lentamente con lo zucchero rimanente, continuate a montare per 4-5 minuti fino a quando diventano lucidi e sodi.
Mettete un terzo degli albumi montati a neve nella base di cioccolato fino a quando non saranno completamente incorporati. In questa fase potete mescolare bene perché state solo alleggerendo la base. Incorporate delicatamente gli albumi rimanenti, questa volta facendo attenzione a non sgonfiarli troppo perché questa aria della meringa è ciò che aiuterà la torta a lievitare. Se sono rimaste alcune strisce bianche attraverso la pastella, va bene. Versate l'impasto nella tortiera preparata e cuocete per 40 minuti. La parte superiore si spezzerà e si sgonfierà mentre si raffredda. Fate raffreddare la torta per 15 minuti nella teglia.
Sformate la torta con la carta da forno e disponetela su un piatto da portata. Spolverizzate con zucchero a velo e servite con panna montata.
Che delizia! Non vedo l'ora di provarla! L'unica cosa che non capisco però è il cioccolato agrodolce. Tu cosa hai usato? Un 70%?
RispondiEliminaCiao Cristina, lei parla di cioccolato agrodolce e usa un 85% ...... io non avendolo ho utilizzato un 72% ed è risultata gustosissima
EliminaAppena trovo 85% la rifarò sicramente