I dolci con la ricotta sono i miei preferiti, come la torta sbriciolina, la Kase sahne torte o la crostata ricotta cioccolato, ma questo è veramente delicato e si sposa a meraviglia con le fragole in sciroppo di zucchero, certo le fragole sono un po' passate, ma queste erano quelle della Val Venosta con un profumo inebriante
Crostata alla ricotta con fragole in sciroppo
300 g pasta frolla bianca
3 uova
120 g zucchero
120 g zucchero a velo
300 g ricotta
130 g panna fresca
2 cucchiai fecola
50 g uvetta
Fragole, succo limone e zucchero
Prendere la pasta frolla, io uso la pasta frolla bianca (fatta con l’albume invece del tuorlo) che trovo molto delicata, ma potete anche usare della frolla comperata o della pasta brisee.
Stendere la frolla e metterla nella tortiera (meglio a cerchio apribile) foderata con carta forno facendo risalire un po’ di pasta anche sui bordi. Coprire con un po’ d’alluminio e dei fagioli secchi e cuocere in bianco a 200° per 15 minuti, quindi togliere dal forno, eliminare i fagioli e lasciare raffreddare.
Per il ripieno versare in una ciotola lo zucchero a velo e semolato ed aggiungere un tuorlo (gli albumi ci servono dopo) alla volta e mescolare con una frusta o frullino elettrico. Quando avremmo ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungere lentamente la ricotta, continuando a frullare, quindi la panna e la fecola.
Quando tutto sarà ben amalgamato aggiungere lentamente, mescolando con un cucchiaio di legno l'uvetta.
Montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli molto delicatamente al composto di uova e ricotta, poi verseremo il tutto nella tortiera sulla nostra frolla cotta e raffreddata, livelliamo con una spatola ed inforniamo a 200° per circa 30 minuti.
Sfornare il dolce ancora caldo e metterlo a raffreddare su una griglia.
Qualche ora prima di servire il dolce tagliare le fragole a spicchi e metterle in una coppetta con un po' di limone e zucchero.
Nel frattempo preparare uno sciroppo di zucchero mettendo in un padellino un po' di zucchero con un paio di cucchiai d'acqua e far bollire fino ad avere uno sciroppo abbastanza denso, o quando in superficie si formeranno delle grandi bolle (circa 110° se usate il termometro) a questo punto versate nello sciroppo il succo delle fragole e qualche pezzetto di fragola, far cuocere per qualche minuto.
Far raffreddare e stendere un velo di questo sciroppo alle fragole sulla torta ed amalgamare il resto con i pezzetti di fragola.
Non ci resta che servire il dolce accompagnandolo con un cucchiaio di fragole.
Non vi sembra deliziosa ............... vi assicuro è buonissima, le fragole di montagna sono veramente profumatissime
Con questa deliziosa torta partecipo al concorso "Un'estate da fragola" e sono riuscita ad arrivare prima che l'estate finisca
Vi consiglio di provarla è veramente fantastica
Che delizia!!!ciao
RispondiEliminaNon ho parole....Bravissima,poi io adoro i dolci ciao
RispondiEliminasono sicura che sia buonissima, avevo provato la tua torta alla robiola e aveva conquistato tutti!!! ciao!
RispondiEliminaIo adoro i dolci alla ricotta, da noi non mancano i cannoli e la cassata, e questa è una meraviglia da copiare sicuramente per poterla gustare, brava!
RispondiEliminaAnche a me piacciono tantissimo i dolci con la ricotta..questo è sublime!!Che dire di quella salsetta fragolosa che arricchisce il tutto!!!A bocca aperta sono rimasta,vabbè mi do un pizzicotto e vado via!!Baci cara e buonanotte!
RispondiEliminamamma mia che delizia!!!un vero colpo basso :)
RispondiEliminache delizia manu!!!!!!!! ne è avanzata una fettona??? :P
RispondiEliminaQuesta torta Manu mi fa sballareeeeeeee :-))))))
RispondiEliminabaciussss
Ciao Manu.. è da tantissimo che non passo dalle tue parti.. un vero peccato perchè mmmi sono persa tante delizie.. promesso che non lascerò più passare così tanto tempo...
RispondiEliminaUn saluto
RispondiElimina@ Alice
grazie cara
@ daniela
grazie mille
@ FairySkull
grazie cara, è buonissima e mi fa piacere che la torta alla robiola sia piaciuta
@ Katya
Cassata e cannoli sono fantastici, questa è più semplice ma sempre buona
@ Damiana
Ciao cara, grazie mille .......... quelle fragole erano deliziose
@ Mirtilla
grazie mille
@ Sara
grazie carissima mi dispiace, te ne tengo una la prossima volta
@ Ale
Sei gentilissima, grazie mille Ale
@ Fabiana
grazie cara, non preoccuparti nulla è perso le ricette sono sempre a tua disposizione
Smack e buon weekend
Manu
Quella consistenza umidina mi fa venire l'acquolina in bocca....
RispondiEliminasalvata
un saluto
Ciao Cristina
RispondiEliminagrazie mille
Manu