sabato 4 novembre 2017

Margherite di Stresa per il Calendario del Cibo italiano

La frolla di questo biscotto è deliziosa si scioglie in bocca, sono le Margherite di Stresa nella loro forma originale rotonda con leggero incavo centrale che serve per raccogliere lo zucchero a velo
Nel Calendario del Cibo italiano si festeggia la 


Margherite di Stresa
metà dose della ricetta di Alessandra
per circa 20-25 pezzi

2 tuorli di uovo sodo
125 g di burro morbido
60 g di zucchero a velo setacciato
la scorza grattugiata di mezzo limone
i semi di mezza bacca di vaniglia
100 g di farina per dolci
100 g di amido di mais
abbondante zucchero a velo per decorare

Passate i tuorli al setaccio a maglie fini e raccogliete la crema ottenuta in un'ampia terrina. Montateli con il burro e lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso. 
Mescolate la farina con l'amido e setacciatele per due volte sulla spianatoia, a fontana. Profumatele con gli aromi, poi unite il composto montato e amalgamatelo delicatamente al resto,lavorando con le mani, fino ad ottenere un impasto molto morbido, ma compatto. 
Fatelo riposare in frigo, avvolto in pellicola trasparente, per almeno 30 minuti. Dopodichè, stendetelo con il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato e con un tagliabiscotti rotondo ricavatene circa 20 dischi, reimpastando gli scarti. 
Disponeteli su una teglia da biscotti rivestita di carta da forno ed imprimete su ognuno un leggero incavo, con il pollice o con il manico di un mestolo. 
Infornate a 180°C per una decina di minuti: non devono scurire troppo. 
Lasciate raffreddare le Margherite su una gratella e, se possibile, custoditele in una scatola di latta, ermeticamente chiusa, per almeno 3 giorni prima di consumarle: spoveratele poi con abbondante zucchero a velo.

Stampa tutto il post

1 commento:

  1. É vero, la frolla coi tuorli sodi ha sempre una marcia in piū. Bellissime wueste margherite 😉

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi

Related Posts with Thumbnails