Polpettine di fagioli borlotti
Questo mese come ho visto la ricetta della nuova sfida di MC Challenge mi sono detta che era proprio interessante per me visto che le polpette non le faccio spesso, così presa la palla al balzo ho preparato le mie belle polpettine e aspettavano solo di essere postate, ma poi si sa le cose spesso non vanno come vorresti, a volte capitano delle cose più grandi di te che ti lasciano ammutolita e tutto non è più come prima
Una decina di giorni fa avevo preso dei borlotti per preparare della pasta e fagioli che mi aveva chiesto mia suocera, ma poi causa mancanza di tempo ed indisposizione mia non l'ho più fatta.
Sabato scorso come un fulmine a ciel sereno mia suocera ci ha lasciato e un grande vuoto è rimasto, certo il tempo lo colmerà ma adesso è molto difficile da capire
Per colmare un po' il vuoto sopratutto per i ragazzi e le nipoti in questi giorni abbiamo spesso mangiato assieme e l'altra sera chiacchierando con Carla, anche di questo, mi ha parlato di queste polpette di fagioli e io ho deciso così che le avrei fatte subito, passerà sicuramente del tempo prima che faccia la pasta e fagioli.
Ringrazio Carla perchè sono veramente delicate e particolari e sono sicura che a mia suocera sarebbero piaciute molto, si perchè assieme ai ragazzi era una buongustaia ed apprezzava sempre quando le facevo assaggiare qualche cosa di nuovo e gradiva anche il bis e magari continuava dicendo " .... perchè quando hai tempo non fai anche ......." CIAO!!!
Le dosi sono solo indicative
200gr borlotti secchi
1 uovo medio
Formaggio stagionato grattugiato
Pane grattugiato
Pane secco grattugiato
Prezzemolo sale e pepe
Mettere a bagno per 10 ore dei fagioli borlotti secchi e poi cuocerli, con una patata e una carota, per 30 minuti in pentola a pressione.
Farli raffreddare un po’, scolarli e passarli al passaverdure e poi far raffreddare il tutto.
Quando il nostro passato è freddo aggiungere una bella manciata di formaggio stagionato grattugiato, sale e pepe e mescolare molto bene. Aggiungere quindi un uovo ed amalgamare il tutto, aggiungendo anche un paio di cucchiai di pane grattugiato e del prezzemolo tritato, se serve regolare ancora con un po’ di sale. Il composto deve risultare sodo, ma morbido
Con un cucchiaio prelevare parte del composto e farne una piccola polpetta infarinandola leggermente.
Cuocere le polpette rosolandole per un paio di minuti con un po’ d’olio, se si desidera dopo averle rosolate aggiungere un po’ di pomodoro e cuocere ancora per qualche minuto.
Io le ho solo rosolate bene da entrambi i lati e poi servite con un po’ di radicchio, qualche oliva e della cacciottina home made
Buongiorno manu mi dipiace molto per tua suocera,come hai già detto tu solo il tempo vi aiuterà a superare questo dolore!
RispondiEliminaSicuramente avrebbe apprezzato anche questa tua buonisssima ricetta!
Un'abbraccio forte a te e ai tuoi cari,buona giornata!
Ellerinize, emeğinize sağlık.
RispondiEliminaCara Manu anche se non ci conosciamo fisicamente sono molto dispiaciuta per il tuo lutto fatti forza tu e la tua famiglia un abbraccio forte forte Caterina
RispondiEliminache bella idea!!!
RispondiEliminaUn abbraccio forte forte.
RispondiEliminaL'idea delle polpette di fagioli mi piace ... te la copio.
Mandi
Buona serata
RispondiElimina@ atri
@ Mujde
@ Caterina
@ Mirtilla
@ Rosetta
Grazie mille di cuore e scusate se questa volta non commento ogni singolo messaggio
smack Manu
Ciao Manu,
RispondiEliminami dispiace molto per la tua perdita... il vuoto che hai dentro si colmerà col tempo grazie ai tuoi cari.
Complimenti per la tua ricetta, non avevo mai provato ad aggiungere i fagioli!
Un abbraccio!
Carissima,
RispondiEliminasono certa che avrebbe gradito moltissimo, ma avrà gradito di sicuro il tuo dolce pensiero nei suoi confronti.
Che ricetta particolare, molto gustosa.
Un abbraccio
Ma devono essere veramente buone, queste polpette di fagioli....li proverò
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaho aperto un blog per chi desidera effettuare lo scambio iscrizioni,
per chi è interessata:
sub4subforblog.blogspot.com