Etichette

Mostra di più

ROTOLI DI BAKLAWA da "Lebanese Baking" di Maureen Abood

"Lebanese Baking" di Maureen Abood è il nuovo libro della settimana di Cook my books. Un  viaggio nella cucina da forno libanese con ricette, tradizionali e creative, ricche di profumi e consistenze raccontate in ogni dettaglio per fugare ogni piccolo dubbio. Come resistere a questi deliziosi "Baklawa rolls" che l'autrice ci racconta che ... "Per gran parte della mia famiglia, il baklawa è sinonimo di questi rotoli che formano un fagottino ordinato, facile da prendere e mangiare. Questa forma, però, non richiede l'imburrata, il che rende il processo di preparazione più lento. Come dice mia cugina Celine, "È come una meditazione". Mia suocera, Louise, preparava sempre questo tipo di dolce, e mio marito, Dan, e i suoi fratelli, Ralph e Jim, li considerano i migliori per la consistenza, il sapore e la nostalgia dei dolci della loro dolce madre."

ROTOLI DI BAKLAWA

BAKLAWA ROLLS
da 
"Lebanese Baking" di Maureen Abood
per circa 40 pezzi

ripieno
384 grammi di frutta secca tostata a scelta (segue ricetta)
50 grammi di zucchero bianco semolato
8 grammi di acqua di fiori d'arancio o 4 grammi (1 cucchiaino) di acqua di rose, o una combinazione 2:1
226 grammi di burro chiarificato fuso
1 confezione di pasta fillo da 450 g (32 fogli da 23x35,5 cm) a temperatura ambiente
320 grammi di sciroppo di acqua di fiori, freddo (segue ricetta)
- Preriscaldate il forno a 177 °C e disponete una griglia nella posizione centrale.
- In un tritatutto tritate grossolanamente la frutta secca tostata. Poi trasferitele in una piccola ciotola, aggiungete lo zucchero e l'acqua di fiori. Mescolate e mettete da parte.
- Spennellate una teglia metallica da 23x33x5 cm con 12 grammi (1 cucchiaio) di burro chiarificato.
- Aprite una busta di pasta fillo e srotolatela sulla confezione di plastica, lasciando l'altra busta chiusa. Stendete un canovaccio sulla pasta fillo.

- Su un piano di lavoro posizionate un foglio di pasta fillo con il lato lungo rivolto verso di voi. Spennellate la sfoglia con il burro, ma non preoccupatevi di ricoprire ogni centimetro. Posizionate un secondo foglio di pasta fillo sulla sfoglia imburrata e spennellatela con il burro. Ripetete l'operazione altre 3 volte per un totale di 5 fogli
- Lungo il bordo vicino a voi distribuite una fila di ripieno (circa 63 g), lasciando 1,25 cm di spazio lungo il bordo e i lati.
- Piegate i bordi sinistro e destro della pasta fillo sopra il ripieno di 1,5 cm e premete per comprimere le pieghe da un bordo all'altro. Tenendo la pasta fillo per entrambi i lati piegati, sollevate il bordo lungo della pasta fillo più vicino a sé sopra le noci, ripiegate bene il bordo lungo sotto il ripieno e arrotolate fino a formare un rotolo stretto. (qui sotto foto dal libro)
  

- Trasferite con cura il rotolo nella teglia imburrata, con la chiusura rivolta verso il basso. Adagiate il rotolo ben aderente al bordo lungo della teglia. Spennellate la parte superiore e i lati del rotolo con altro burro.
- Ripetete gli ultimi passaggi con il resto della pasta fillo e del ripieno. Adagiate ciascun rotolo ben aderente all'ultimo nella teglia e spennellate la parte superiore e i lati con il burro. Se avanzano uno o due fogli di pasta fillo, non aggiungerli al rotolo, altrimenti il ​​rotolo diventerà troppo spesso.
- Usando la punta di un coltello lungo e affilato, segnate 9 tagli diagonali trasversali per 10 file. 
- Versate il burro avanzato uniformemente sui rotoli tagliati.

Infornate e cuocete per 35-40 minuti il baklawa finché non diventa di un bel marrone dorato.
Togliete la teglia dal forno e versate immediatamente lo sciroppo freddo, lentamente e uniformemente, sul baklawa caldo. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 2 ore.

Seguendo le linee segnate, tagliate i pezzi di baklawa dalla teglia con un coltello affilato. Serviteli in pirottini di alluminio o su un piatto da portata.

Nota
Per evitare che il baklawa si secchi, rimuovete solo i pezzi che si stanno per mangiare e conservare il resto nella teglia a temperatura ambiente, leggermente coperto con carta oleata, fino a 2 settimane.

Frutta secca tostata
dose per 3 tazze
426 g di noci, mandorle, anacardi, noci pecan, nocciole o arachidi intere non salate

-Posizionate una griglia del forno al centro e preriscaldare il forno a 177 °C. Rivestite una teglia con carta da forno. Distribuite le noci sulla teglia in un unico strato.
-Cuocete per 10-12 minuti fino a quando le noci non saranno fragranti e dorate

-Togliete la frutta secca dal forno e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente, per 30 minuti.
La frutta tostata può essere conservata in un contenitore ermetico a temperatura ambiente fino a 1 mese o nel congelatore fino a 6 mesi.

Sciroppo di acqua di fiori
In molti dolci libanesi, lo sciroppo di acqua di fiori, noto anche come attar, avvolge i dolci meno dolci, cotti al forno o fritti, con un dolce sapore floreale. La maggior parte delle ricette richiede lo sciroppo freddo, quindi tenete sempre un barattolo a portata di mano in frigorifero. Lo sciroppo si scioglie facilmente in un liquido freddo, quindi un cucchiaio conferisce aroma, sapore e dolcezza a molte bevande. Questa ricetta si concentra sull'acqua di fiori d'arancio e sull'acqua di rose, sempre con una spruzzata di succo di limone per bilanciare la dolcezza e prevenire la cristallizzazione durante il raffreddamento dello sciroppo. Di norma, la mia famiglia usa sempre l'acqua di fiori d'arancio, ma una combinazione di fiori d'arancio e acqua di rose ha un sapore delizioso. Fate molta attenzione quando usate l'acqua di rose, qui e ovunque. Un sussurro può fare la differenza!

Per 480 g 
170 g di acqua
300 g di zucchero bianco semolato
14 g (1 cucchiaio) di succo di limone fresco da ½ limone
9 g (2 cucchiaini) di acqua di fiori d'arancio; ½ cucchiaino di acqua di rose; o una combinazione di entrambi

In un pentolino, a fuoco medio-alto, unite l'acqua, lo zucchero e il succo di limone e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento per 5 minuti.
Spegnete il fuoco e aggiungete l'acqua di fiori, mescolando per amalgamare.

Lasciate raffreddare lo sciroppo per 30 minuti. Trasferitelo in un contenitore ermetico e conservatelo in frigorifero fino a quando non sarà freddo, almeno 1 ora.
Si può conservare lo sciroppo in frigorifero fino a 6 mesi.




Commenti

Post più popolari