Ghirlanda Vegetariana da "Delicious" novembre 2024
Ultima settimana di Cook my books prima della pausa natalizia. Il protagonista non sarà un libro, ma i numeri di Dicembre delle riviste di cucina più famose al mondo da cui abbiamo attinto tante golose ricette per arricchire la nostra e vostra tavola di festiva.
Io ho scelto questa "Festive celebration wreath" preparata con la pasta fillo, che può anche servire come centrotavola da effetto wow. Il ripieno è a base di funghi, castagne, porri, noci e Stilton, mentre il guscio sono sottilissimi fogli di pasta fillo, resa croccante da generose spennellate d’olio e da una doratura perfetta, in cottura.
Serve un briciolo di manualità, ma nulla di impossibile e se anche i fagottini non risulteranno perfetti questo non comprometterà la sua bontà.
Il ripieno potete raddoppiarlo e congelarne, per un massimo di tre mesi, la metà per un'altra volta. Se ne avanza potete cuocerlo separatamente in una teglia
Ghirlanda Vegetariana
Festive celebration wreath
da "Delicious" novembre 202440 g di pane raffermo (qualsiasi tipo) sbriciolato come pangrattato
150 g di noci miste tritate grossolanamente
20 g di semi di girasole
100 g di stilton sbriciolato
2 cucchiai di salsa bruna
2 uova medie sbattute
14 fogli (circa da 270 g) di pasta filo circa 20x30 o meno se più grandi
40 g di burro (o olio per una versione vegetariana)
Melagrana o Mirtilli rossi per decorare – opzionale
Riscaldate il forno a 200 °C/180°C ventilato
In una ciotola mettete il sedano rapa, i funghi, il rosmarino e 1 cucchiaio olio d'oliva. Condite bene con sale, mescolate per unire, quindi distribuite su una grande teglia da forno e arrostite per 30-35 minuti o fino a doratura e i funghi stanno iniziando ad avvizzire.
Nel frattempo versare il rimanente olio in una padella larga sopra e mettete sul fuoco a calore medio. Aggiungete il porro, l’aglio, lo scalogno e un generoso
pizzico di sale. Cuocete, mescolando, per 10 minuti o fino a quando sarà molto morbido.
Trasferite tutto, sedano con funghi e porri, in una ciotola capiente. Mescolate e aggiugete le castagne, il pangrattato, le noci, i semi, lo stilton e la salsa bruna, quindi lasciare raffreddare completamente. Unite le uova sbattute.
Prendete la pasta fillo dal frigorifero e lasciate per un po’ atemperatura ambiente. Sciogli il burro in un pentolino, per una versione vegetariana mettete l’olio in una ciotola.
Prendete un foglio di filo e stendetelo disteso su una superficie di lavoro asciutta (lasciate il resto coperto con pellicola o canovaccio umido).
Piegate il foglio a metà nel senso della larghezza e tagliatelo creando due rettangoli più piccoli. Spennellate un pezzo con burro fuso (o olio), quindi sormontate il secondo aggiungete un cucchiaio colmo di ripieno (circa 50 g) fino all'estremità più vicina a voi. Piegate la pasta fillo verso l'alto e sopra il ripieno per racchiuderlo, quindi piegare il fagottino di nuovo.
Piegate i lati lunghi dell'intera sfoglia verso l'interno di circa 1 cm. Dovreste rimanere con un fagottino di ripieno avvolto in filo con in alto sul lato lungo delle sfoglie di pasta sopra. Raccogliete la lunghezza della pasta fillo pizzicandola in piccole pieghe, raggruppandola verso entrambi e il fagottino risulti bello compatto.
Le pieghe del fagottino devono rimanere in alto. Pizzicate entrambe le estremità aperte del fagottino, formando una forma di foglia e mantenendo la pieghe a posto. Il fagottino dovrebbe essere liscio con la parte superiore pieghettata.
Ripetete questi passaggi con tutto il ripieno e la pasta fillo creando 14 fagottini plissettati. Disponeteli sulla teglia da forno foderata in 2 file circolari formando una ghirlanda (vedi foto).
Spennellate tutto generosamente con burro fuso (o olio), quindi mettete un piccolo
stampino o ciotola resistente al calore nel centro per aiutare a mantenere la forma.
Cuocete per 20-25 minuti o fino a quando è croccante e dorato.
Fate scorrere con attenzione la ghirlanda con la carta da forno su una grande
piatto da portata, quindi decorate con rametti di rosmarino e melagrana o mirtilli rossi.
Ricetta molto interessante, grazie! Una curiosità: cosa si intende per salsa bruna ed, eventualmente, come si può sostituirla?
RispondiEliminaLa "brown sauce" è una salsa/condimento inglese un po' dolce/aspro e pepato dal gusto ricco simile alla Worcestershire. Può sostituirlo anche con una melassa o un buon aceto balsamico non troppo aspro. Serve per arricchire il ripieno senza doverlo salare
EliminaGrazie Manu