Etichette

Mostra di più

PÂTÉ DI SGOMBRO AFFUMICATO da da "Posh toast" di E. Kydd, T. Hayward, S. Lavelle

Luglio è arrivato e spesso con il caldo scema un po' la voglia di stare ai fornelli scende ai minimi storici. Con le amiche di Cook_my_books abbiamo scelto "Posh toast" il libro di E. Kydd, T. Hayward, S. Lavelle, L. Hagger con ben 70 ricette per toast veramente golosi e facili da preparare, ideali per una colazione o un pranzo veloce, una merenda golosa o una cena tra amici.
Il "Smoked mackerel pàté" che vi propongo ha come protagonista un ingrediente economico, ma dal sapore sorprendente e delicato.  Qui si utilizza lo sgombro affumicato abbinandolo ai piselli sbollentati che sanno donare una sorprendente nota di testa fruttata al pesce affumicato.

PÂTÉ DI SGOMBRO AFFUMICATO
SMOKED MACKEREL PÂTÉ

da "Posh toast" di E. Kydd, T. Hayward, S. Lavelle, L. Hagger 


per 24 tartine

200 g di sgombro affumicato
125 g di formaggio cremoso intero
3 cucchiai di yogurt greco
2 cucchiai di crema di rafano
scorza e succo di ½ limone
25 g di piselli surgelati
24 piccole fette di soda bread*
1 manciata di germogli di piselli
24 fiori commestibili, come le viole (facoltativo)
sale e pepe nero appena macinato

Portate a ebollizione una piccola pentola d'acqua.

Togliete la pelle allo sgombro affumicato, eliminate eventuali lische, affettate la polpa dello sgombro a scaglie e mettetela da parte. In una ciotola, sbattete il formaggio cremoso, lo yogurt, il rafano e il succo di limone fino ad ottenere un composto omogeneo. Condite con pepe e un po' di sale, quindi incorporate gli sgombri a scaglie.

Nella pentola con acqua bollente scottate i piselli per 2 minuti, quindi tuffateli in acqua ghiacciata. Scolate e mettete da parte.

Riscaldate la griglia. Disponete il pane su una teglia e tostatelo da entrambi i lati sotto il grill. Lasciate raffreddare e poi ricoprite abbondantemente con il paté.

Distribuite sopra i piselli sgocciolati, qualche germoglio di pisello, un po' di scorza di limone grattugiata e pepe nero macinato. Infine se lo volete guarnite con un fiore commestibile. Servite e gustate.


nota
* Al posto del soda bread potete utilizzare anche un altro tipo di pane

Commenti

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti e se scrivete come anonimi firmatevi è più carino per me rispondervi
E' attiva la moderazione dei commenti

Post più popolari